- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – La situazione epidemiologica della Regione Campania continua a destare preoccupazione. Mentre si attende la decisione del governo riguardo alla classificazione della Campania come zona gialla o rossa, nella città di Napoli sono in molti a ritenere necessaria una chiusura totale.

In un’intervista all’agenzia Dire, il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Silvestro Scotti ha dichiarato: “Sono d’accordo con l’appello dei medici al lockdown totale dell’Italia. Non rischiamo il collasso del sistema sanitario, purtroppo siamo già ora al collasso“.

Il presidente dell’Omceo non ha quindi risparmiato dure critiche ai decisori politici, soprattutto per la mancanza di coraggio nel prendere una decisione drastica, ma che al momento sembra essere l’unica realmente perseguibile:

Non si vede una luce fuori dal tunnel – ha infatti dichiarato Scotti – la situazione peggiora e l’unico modo di ridurre del 50% l’andamento dell’epidemia nelle prossime due settimane è quello di una chiusura totale, ma non si capisce perché non ci si decida ad attuarla. La curva dei contagi continua in una crescita esponenziale che potrebbe superare la capacità di resistenza degli ospedali e dei medici. D’altronde cosa potevamo aspettarci? Sono anni che si denuncia il fatto che le risorse del personale sanitario sono insufficienti“, ha concluso Scotti.