- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Scuole nel mirino delle gang di teppisti a Bagnoli e Fuorigrotta, Municipalità 10 e Regione Campania lanciano la task force per la sicurezza mettendo sul piatto 70mila euro da destinare all’acquisto dei nuovi impianti di videosorveglianza interna ed esterna. Su richiesta del parlamentino di via Acate saranno complessivamente una decina i plessi che beneficeranno del progetto. 
La svolta, dopo i preoccupanti raid vandalici e furti avvenuti negli ultimi mesi, è arrivata con la delibera 789 della giunta della Regione Campania, la quale ha sbloccato per la Municipalità 10 70mila euro per l’installazione di 14 telecamere presso i plessi scolastici maggiormente interessati da eventi delittuosi. «Mi sono impegnato con grande attenzione e attraverso un lavoro sinergico con il presidente della Municipalità, Diego Civitillo, sensibile alle esigenze dei cittadini e del territorio, abbiamo raggiunto un grande risultato a favore di una Municipalità spesso dimenticata e connotata da episodi di criminalità che danneggiano un territorio ricco di potenzialità. Questo è solo il primo passo»,  commenta il consigliere regionale Carmine De Pascale. «Per questo risultato sinergico devo anche ringraziare l’assessore Franco Roberti, il consiglio regionale e l’onorevole De Pascale per l’attenzione dedicata al territorio della Municipalità 10. La nostre scuole, primo presidio di legalità, saranno dei luoghi più sicuri», dichiara soddisfatto il presidente Diego Civitillo.
 
Le scuole che nei mesi scorsi il Sat di Bagnoli-Fuorigrotta aveva segnalato alla Regione in quanto “problematiche”, leggasi oggetto di continue incursioni, sono la Gigante di piazza Neghelli, la Collodi via Luigi Rizzo, l’Asilo nido Altavilla, Minniti di via Consalvo, la Leopardi. Evidenziandone una criticità meno acuta, la Municipalità 10 aveva poi inserito nell’elenco anche il plesso centrale della Michelangelo, l’Andrea Doria, Madonna Assunta e Silio Italico. I lavori, salvo imprevisti dell’ultima ora, dovrebbero partire e concludersi entro la prossima estate.