- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La Giunta regionale della Campania ha deliberato ieri un provvedimento relativo al finanziamento degli interventi per i porti della Campania. Alla Direzione Generale per la Mobilità della Regione Campania è affidato il compito di disciplinare i rapporti con ciascun Comune, con priorità agli interventi di manutenzione, sicurezza, dragaggio e successivamente funzionalità.

Relativamente ai porti la Regione Campania investirà circa 66 Milioni di Euro, che saranno incrementati da ulteriori 80 milioni previsti dall’ultima delibera del CIPE, per un totale di circa 150 milioni. Ulteriori risorse saranno individuate e successivamente destinate a coprire tutti i fabbisogni esposti dai 49 porti regionali, coprendo le necessità di tutti i progetti che saranno individuati attraverso un bando, in cui sarà data priorità agli interventi cantierabili.

Questa mattina, inoltre, nella riunione del Cipe è stato approvato, tra l’altro, il rifinanziamento dei contratti di sviluppo per 850 milioni a valere su risorse del Fondo di sviluppo e coesione. Per le Regioni che hanno sottoscritto Accordi di Programma Quadro con il Mise, come la Campania e la Calabria, la quota parte attribuita a livello regionale sarà trasferita su tali Accordi senza ulteriori cofinanziamenti da parte delle Regioni stesse.

Il Presidente De Luca  e l’Assessore Lepore dichiarano: “La decisione di rifinanziare contratti e accordi di sviluppo con una consistente dotazione di risorse finanziarie è una novità di grande importanza per lo sviluppo produttivo della Campania. Infatti, i fondi già stanziati per l’Accordo di Programma Quadro tra Regione, Ministero dello Sviluppo e Invitalia (325 milioni di euro, di cui 150 cofinanziati dalla Campania) stavano per essere rapidamente assorbiti dalle numerose richieste di investimento pervenute allo sportello dell’Agenzia nazionale di sviluppo. Con l’approvazione del nuovo stanziamento di 850 milioni da parte del Cipe, che per l’80% andranno al Sud, si potranno sostenere in modo ampio e diffuso nuovi accordi di sviluppo e favorire l’afflusso in Campania di nuovi consistenti investimenti di grandi dimensioni. Non possiamo che esserne lieti per l’economia, le imprese produttive e l’occupazione dei nostri territori. L’azione della Regione per la crescita e l’incremento dei livelli di produzione va avanti e si arricchirà di nuove iniziative nel corso delle prossime settimane”.