- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio a Cremano (Na) – Campagna shock quella ideata dal Comune di San Giorgio a Cremano per sensibilizzare la cittadinanza sulla pericolosità dei botti illegali.

Nella locandina pubblicata dal Comune si vedono le mani di Dio e Adamo della Creazione di Michelangelo Buonarroti della Cappella Sistina, ma con un dettaglio ulteriore: l’indice di Dio è mozzato, a richiamare i numerosi incidenti che si ripetono ogni anno tra Napoli e provincia.

L’immagine ha inevitabilmente attirato le critiche per la mancanza di rispetto verso il sentimento religioso dei fedeli. Il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ha voluto spiegare la scelta fatta dal Comune:

“Cari concittadini, quest’anno non ci sarà gente a festeggiare in strada, ma in questo 2020 stravolto dal coronavirus, il rischio che vengano esplosi botti illegali e pericolosi è comunque alto, perché c’è chi ancora sceglie di salutare l’anno che sta per terminare in questo modo barbaro e incivile, ha spiegato il sindaco. 

“Vi ricordo che esiste già una normativa nazionale che disciplina l’utilizzo dei giochi pirotecnici e che naturalmente vieta la vendita e l’uso dei botti illegali e pericolosi, ma anche quest’anno, in città, abbiamo promosso la nostra campagna istituzionale di sensibilizzazione che punta proprio sul distanziamento fisico che siamo costretti a vivere e sulla speranza di tornare presto a poterci stringere le mani ed abbracciarci”.

“Abbiamo scelto la iconica immagine della ‘Creazione di Michelangelo– prosegue Zinno – in cui però il dito mozzato rappresenta chiaramente il rischio che si corre quando si sparano botti illeciti e soprattutto pericolosi; mentre la frase evoca il desiderio di tornare alla normalità, nei gesti di condivisione, saluto e affetto. Pertanto l’invito è: ‘Proteggiamo le nostre mani, presto torneremo a stringercele’. Dobbiamo ribadire con forza quanto sia rischioso l’uso superficiale e incontrollato di botti, così come di fuochi d’artificio non sicuri. Siamo una grande comunità e agiamo responsabilmente come abbiamo sempre fatto finora”, ha concluso il sindaco Zinno.

🔴🔴NO AI BOTTI ILLEGALI E PERICOLOSI. PRESERVIAMO LE NOSTRE MANI, PRESTO TORNEREMO A STRINGERCELE. CONTINUIAMO AD ESSERE…

Pubblicato da Giorgio Zinno Sindaco su Mercoledì 23 dicembre 2020