- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’Inter vince, il Napoli è furibondo. La Supercoppa è decisa da Lautaro Martinez, con un gol nel recupero. Ma gli azzurri reclamano per l’arbitraggio di Rapuano. Nel mirino la gestione dei cartellini. Il Napoli rimane in dieci dal 60′, per l’espulsione di Simeone. Un doppio giallo nel giro di 5 minuti. Il Cholito paga prima un fallo su Calhanoglu, e l’ammonizione appare fiscale. Il secondo cartellino scatta per un’entrata su Acerbi. Al rosso Mazzarri non ci sta, e si infuria. Il tecnico lascerà il campo al gol dell’Inter: un gesto volontario, dettato dalla rabbia. E diserterà pure la cerimonia di premiazione.

Fa festa l’Inter, ma il Napoli recrimina. Mazzarri schiera ancora il 3-4-2-1. È un Napoli operaio, ritrova grinta e motivazioni. La squadra è ordinata, imbriglia le folate avversarie. Gli azzurri chiudono gli spazi, e rischiano poco. Il predominio nerazzurro è sterile. Nel primo tempo Di Marco ci prova da fuori. Il sinistro fa la barba al palo, si sarebbe detto un tempo. Sul taccuino anche un gol annullato a Lautaro, per fuorigioco di Thuram. Nell’intervallo viene allestito, in tutta fretta, un minuto di silenzio. Poco prima della gara, il calcio italiano ha perso Gigi Riva, la sua leggenda. Ma la vergogna  è in agguato: il pubblico di Riyad fischia la commemorazione. Si riprende così, in un clima surreale.

Nella ripresa il Napoli prende coraggio. Politano tenta la prodezza su punizione. Un destro a giro di Kvara è messo in angolo da Sommer. Ma il destino del match cambia con la cacciata di Simeone. Il muro azzurro regge fino al 91′. Il crosso basso di Pavard trova pronto Lautaro. Un gol “di rapina”, si potrebbe ironizzare. E la Supercoppa d’Arabia è interista.

(Foto SSC Napoli/Facebook)

Napoli-Inter 0-1

Rete: nel st 46′ Lautaro

Napoli (3-4-3): Gollini 7, Di Lorenzo7, Rrhamani6.5, Juan Jesus 6, Mazzocchi 6.5 (29′ st Mario Rui 6), Cajuste 6 (29′ st Raspadori 6), Lobotka 7, Zerbin 6.5 (14′ st Ostigard 6), Politano 6 (24′ st Lindstrom 6), Kvaratskhelia 6.5 (24′ st Gaetano 6), Simeone 6. (14 Contini, 16 Idasiak, 4 Demme, 20 Zielinski, 26 Ngonge, 50 D’Avino, 60 Gioielli). All.: Mazzarri.

Inter (3-5-2): Sommer, Pavard, De Vrij (17′ st Carlos Augusto), Acerbi, Darmian, Barella (17′ st Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (35′ st Arnautovic), Thuram (35′ st Sanchez), Lautaro (48′ st Bisseck. (12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 5 Sensi, 14 Klaassen, 17 Buchanan, 21 Asllani, 44 Stabile, 50 Stankovic, 95 Bastoni). All.: S. Inzaghi.

Arbitro: Rapuano di Rimini

Note: Angoli: 8-1 per l’Inter Recupero: 1′ e 5′ Espulsi: Simeone per doppia ammonizione Ammoniti: Rrahmani, Calhanoglu, Zerbin, De Vrij, Barella, Gaetano Lautaro Martinez per gioco scorretto Spettatori: 24.900.