- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Uno strumento di marketing. Una promozione semplice, diretta e intuitiva per tutti i clienti che accettano senza problemi perché è senza vincoli. I codici sconto sono da sempre uno dei bonus più utilizzati nell’ambito della promozione di tanti negozi. Una volta erano semplicemente dei talloncini di carta da presentare in cassa alla fine degli acquisti per ricevere uno sconto immediato. Si trovavano sui giornali, sulle riviste, da ritagliare e portare in negozio, oppure le davano per strada in forma di pubblicità. Ma oggi tutto passa per l’online, così anche i codici sconto, magari anche in fase di check-out e in tutti i settori del commercio come ad esempio lo shopping quotidiano, la tecnologia e la moda. Ma i codici talvolta sono utilizzati sotto forma di bonus, come spesso accade, ad esempio, nell’ambito del gaming: classico caso sono i codici bonus dei casino, di cui trovi una comparazione dei migliori nella pagina appena linkata, che vengono riservati a nuovi utenti o utenti già registrati delle sale da gioco digitali. Ma cosa sono in generale i codici sconto e come si utilizzano correttamente? Vediamolo di seguito.

Cosa sono i codici sconto

Spiegare cosa siano i codici sconto è molto semplice, poiché si tratta di iniziative promozionali da parte di alcune aziende per sponsorizzare e spingere all’acquisto il cliente verso alcuni prodotti. Una volta, come si è detto, esistevano i codici sconto ritagliabili dai giornali che permettevano di ricevere particolari sconti una volta giunti in cassa nel negozio. Oggi il fine resta lo stesso, ma il mezzo è cambiato. Si tratta di ricevere un codice alfanumerico che va inserito in una casella apposita, in fase di check-out al sito di e-commerce per pagare il proprio carrello virtuale. Strumenti sempre più diffusi grazie anche all’aumento costante dell’utilizzo di pagamenti digitali rispetto al contante. Sono infatti tantissimi i tipi di codici sconto reperibili in diversi modi. Oggi le aziende li offrono ai clienti fedeli, come premialità per una continuità negli acquisti, oppure con campagne di marketing aggressive e l’invio di codici sconto attraverso newsletter precise. O ancora si offrono codici sconto per i primi acquisti ai nuovi registrati a un sito per invogliare i nuovi utenti a scoprire l’azienda e iniziare a fare acquisti.

Come si usano i codici sconto

Utilizzare un codice sconto è davvero facile. Non c’è bisogno di essere esperti di informatica o avere chissà qualche competenza tecnica. Molto banalmente si può riassumere così: una volta scelti i prodotti da acquistare in un negozio online si procede ad effettuare il pagamento del carrello virtuale appena caricato attraverso il checkout. In questa fase si deve inserire il codice sconto. Di solito c’è una casellina dedicata in questa pagina del sito ed è qui che bisogna scrivere il codice sconto. Dato l’ok il sito ricalcolerà automaticamente il totale finale applicando l’offerta determinata. Ma perché si fa tutto ciò? La risposta è altrettanto semplice. Per fidelizzare la vecchia clientela e attrarre nuovi clienti. In ogni caso, con qualsiasi offerta ci si possa presentare al pubblico, l’azienda non ci andrà mai a perdere. Ancor più se si tratta di aziende multinazionali che la fanno da padrona sul mercato mondiale. Come ad esempio Amazon, Gearbest, ma anche quelle più specifiche come Zalando per l’abbigliamento o ad esempio Gamestop per quanto riguarda il mondo del gaming.