- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Quando si parla di consulente SEO si fa riferimento ad un professionista specializzato nel marketing digitale. L’obiettivo del lavoro di un consulente che opera in questo settore è quello di mettere in atto delle strategie apposite, attirando un target di riferimento proveniente dai motori di ricerca. Le persone che arrivano su un sito web rappresentano dei potenziali clienti per un’azienda che vende prodotti o mette a disposizione dei servizi specifici. La strategia di un consulente SEO è proprio quella, attraverso varie tecniche, di far arrivare gli utenti di internet su un determinato sito, trasformandoli in clienti.

Gli obiettivi da raggiungere

L’attività di un consulente SEO necessita ovviamente di una precisa strategia e di una pianificazione accurata. Gli obiettivi da raggiungere attraverso il lavoro di un consulente che opera in questo ambito sono molteplici, anche perché dipendono essenzialmente dalle esigenze dei clienti.

Possiamo però riassumere alcuni obiettivi che devono essere raggiunti attraverso il lavoro di un consulente SEO. Innanzitutto un esperto in questo settore deve aiutare il cliente, che può essere per esempio un’azienda, a farsi trovare dai clienti. L’esperto SEO fornirà dei suggerimenti al cliente con l’obiettivo di incrementare le visite provenienti dai motori di ricerca.

È importante, attraverso delle apposite strategie per il posizionamento, conquistare delle posizioni importanti per determinate parole chiave che possono essere considerate di rilievo in un preciso settore in cui si opera. In caso contrario sarà difficile per un’azienda emergere sul web ed essere presa in considerazione dai potenziali clienti.

Un consulente SEO poi aiuta i clienti a prendere delle decisioni che riguardano l’analisi e la strategia aziendale. L’analisi è un passaggio fondamentale nell’ambito della consulenza, per cercare di comprendere quali sono eventuali modifiche da effettuare tenendo conto delle informazioni di cui un’azienda è in possesso.

Cosa fa un consulente SEO

Dopo aver visto quali sono gli obiettivi che un esperto SEO deve raggiungere attraverso un preciso lavoro di consulenza, andiamo ad analizzare adesso le attività che sono generalmente svolte da chi opera in questo settore.

Possiamo distinguere in particolare due aree di azione, quelle on-site e quelle off-site. Per quanto riguarda la prima categoria, all’interno di questa rientrano diverse attività di analisi e di ricerca. Pensiamo per esempio all’attività di SEO Audit, che consiste nell’effettuare un’analisi completa di un sito internet dal punto di vista SEO.

Ci sono poi quelle azioni di ottimizzazione del codice che risultano molto utili dal punto di vista tecnico. Un consulente SEO agisce anche nell’ambito dell’ottimizzazione dei contenuti di un sito, fornendo consigli e suggerimenti a partire da specifiche parole chiave di riferimento.

Un esperto in questo settore inoltre, sempre prendendo come punto di riferimento le attività on-site, si occupa della keyword research (che consiste nella ricerca e nello studio delle parole chiave che potrebbero essere rilevanti per un determinato settore) e dell’ottimizzazione della user experience, il modo in cui gli utenti della rete interagiscono con un sito.

Passiamo poi alle attività off-site, un altro ambito di azione del consulente SEO. Per quanto riguarda queste azioni, un consulente SEO si occupa ad esempio di link building e di link earning. Si tratta di un aspetto molto importante, con l’obiettivo di costruire dei profili di link efficaci e completamente sicuri, al riparo da possibili penalizzazioni.

Si può parlare anche di un’attività precisa all’interno dei social network, che possono influenzare indirettamente la qualità di un sito internet. Infine possiamo ricordare altre attività off-site, come le citazioni o le discussioni presenti nei forum di discussione.

Tutti questi aspetti possono contribuire ad accrescere la rilevanza di uno specifico marchio, sia che si tratti di un brand aziendale che di un marchio personale. Ecco perché l’attività di un consulente SEO è davvero fondamentale in molti ambiti.