- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sono sempre di più in Trentino le imprese guidate da donne e i numeri sono in aumento: il dato è ancora inferiore rispetto alla media nazionale, ma si stanno davvero facendo passi da giganti

L’anno scorso il numero di aziende con un management femminile è salito a 9.190, un aumento rispetto all’anno precedente che sembra riconfermarsi in questo difficoltoso 2020. Anche se il dato è inferiore rispetto a quello nazionale (un 18,1% rispetto al 22%), il dato è comunque significativo, anche in relazione al suo aumento: il tessuto economico trentino sta lasciando sempre più spazio all’universo femminile, favorendone il lavoro con contributi e diverse forme d’incentivi.

Imprenditoria femminile in Trentino

La forma di imprenditoria femminile più diffusa è l’impresa individuale che vanta ben il 66,5% delle imprese in rosa, seguono il 16% di società di capitale, il 15,8% di società di persone e un altro 1,7% di altre forme giuridiche. 21.584 persone sulle 84.701 cariche dirigenziali come socio, amministratore o titolare, sono donne, un buon 25,5%, quindi, una percentuale in crescita rispetto agli anni precedenti. Il forte impegno per la valorizzazione del territorio e del suo potere d’impresa e l’evoluzione delle forme giuridiche adottate dalle donne facenti parte di questa percentuale, rendono il quadro importante, autorevole e solido.

Anche se la strada da fare è ancora tanta e per le donne rimane comunque un momento difficile e critico per un’ancora insufficiente sostegno da parte degli strumenti pubblici a supporto dell’imprenditoria, rispetto a ieri i passi fatti sono certo notevoli. A livello trentino, per esempio, ha riscosso particolare successo il bando dell’Agenzia del Lavoro “In Tandem”, un intervento di conciliazione per imprenditrici e libere professioniste a sostegno della maternità e della cura dei figli.

Un esempio di management femminile: Metal Center di Trento

L’azienda Metal Center di Trento, che è possibile conoscere nel dettaglio qui: MetalCenter.it, è un esempio lampante e di peso che è possibile citare per l’imprenditoria femminile. L’azienda, che opera dal 1991 nel settore metalmeccanico, ma non solo, fondata da Luciano Giorgi, vede oggi alla dirigenza Annalisa e Laura Giorgi. Rispettivamente al settore amministrativo e commerciale, le due ragazze portano avanti con impegno, costanza e serietà l’azienda che è oggi di certo fra le più rinomate e concorrenziali nel loro settore d’interesse.

Il contributo del management femminile, ha portato in azienda una ventata di fresca dinamicità che ha permesso a Metal Center di essere competitiva in un mondo in continua evoluzione. Essa infatti si è inserita oggi anche in nuovi mercati, ampliando il ventaglio dei propri prodotti, e portando le tecnologie e nuove strumentazioni all’interno del settore produttivo, consentendo una maggiore produttività.

La realtà di questa azienda è quella di un’impresa di medie dimensioni nella quale si cerca il coinvolgimento di tutto il personale per le decisioni aziendali al fine di creare un team affiatato ed un clima quasi familiare, dove regnano armonia e collaborazione. Il lavoro di squadra a diversi livelli permette di offrire alla clientela un fornitore ed un partner strategico, disponibile, rapidamente interattivo per un servizio d’eccellenza.