- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Natale si avvicina e con esso anche il periodo di regali. Ma quello che è in arrivo non rientra tra quelli tanto attesi, visto che si tratta della multa per tutti le persone, over 50 e personale di categorie, che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale.

Il 30 novembre è scaduto il termine per giustificare il mancato adempimento per motivi di salute e malattie pregresse per tutti coloro che dovevano rispettare l’obbligo vaccinale. La multa ammonta a 100 euro e, da una previsione fatta, si parla di circa 200milioni di euro che dovrebbero entrare nella casse in considerazione dei circa 2 milioni di persone che si trovano senza vaccino.

Una cifra che è concentrata per la maggior parte in Friuli Venezia Giulia, Calabria e Abruzzo, mentre tra le più virtuose ci sono Puglia, Lazio, Toscana e Molise.

La platea è abbastanza ampia. Oltre agli over 50, si parla anche di medici e operatori sanitari, lavoratori impiegati nelle strutture residenziali, sociosanitarie e socioassistenziali, personale della scuola e forze dell’ordine che non hanno rispettato l’obbligo nel periodo compreso tra l’8 di gennaio 2022 e il 15 giugno 2022.