Tempo di lettura: 3 minuti

Una panchina rossa sarà installata in ogni Comune della Campania. E’ quanto prevede una mozione approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale della Campania. La mozione è stata illustrata in aula dal consigliere Michele Cammarano e firmata da Loredana Raia, Carmela Fiola, Roberta Gaeta, Severino Nappi, Gennaro Saiello e Vincenzo Ciampi. Sulle panchine dovrà essere riportato il numero nazionale anti violenza e anti stalking 1522 nonché le indicazioni in merito ai più vicini servizi di assistenza alle vittime.

GRADUATORIE OSS – La richiesta di proroga di un anno della scadenza delle graduatorie concorsi pubblici idonei Operatori Socio Sanitari (Oss.) avanzata oggi, nel corso della seduta di oggi del Consiglio regionale, della consigliera indipendente Maria Muscarà è stata respinta dall’aula.
Per il presidente Oliviero la mozione presentata oggi va in contrasto con quella approvata nelle scorse settimane che garantiva i lavoratori che nel settore della sanità hanno prestato la loro opera nel periodo dell’emergenza Covid.
Per Nappi (Lega) “nei limiti e rispetto della legge nazionale noi siamo d’accordo ad invitare le Asl a tener conto di questa esigenza, così come posta dalla collega Muscarà”. La mozione della consigliere Muscarà prevedeva di poter procedere alla assunzione degli idonei prima di indire il concorso regionale.

CURE CHEMIOTERAPICHE ISCHIA – Garantire ai pazienti dell’isola di Ischia di poter essere sottoposto alla Pec Tac e ai trattamenti di radioterapia e chemioterapia nell’ospedale “Rizzoli” di Ischia è la richiesta avanzata, con una mozione, dalla consigliera regionale della Campania, Maria Muscarà. A favore della mozione di Muscarà – poi votata all’unanimità, si sono detti i consiglieri Iovino, Cammarano, Nappi che detto sulla vicenda è necessaria una riflessione più ampia.
Piena condivisione con lo spirito della mozione si è detto il vicepresidente Fulvio Bonavitacola che ha sottoposto all’aula due riformulazioni della mozione con due “proposte migliorative che non sviliscono lo spirito stesso della mozione”.
Muscarà ha chiesto di prevedere, nell’attesa di garantire gli esami e i trattamenti chemioterapci a Ischia, il trasporto marittimo gratuito per i pazienti oncologici isolani verso la città.

REDDITO REGIONALE DI CITTADINANZA – Istituire un reddito regionale di cittadinanza in favore di quei nuclei familiari campani che sono stati esclusi dal Reddito di Inclusione. E’ quanto prevede una proposta di legge presentata dai consiglieri regionale della Campania del M5S, Gennaro Saiello, Michele Cammarano e Vincenzo Ciampi.
Per Saiello l’aiuto sarebbe finalizzato anche a coprire una quota parte del salario di quei percettori del reddito regionale che dovrebbero essere avviati al lavoro. A giudizio dello stesso Saiello in Campania dopo il taglio del reddito di cittadinanza sono circa 200mila che sono in difficoltà e noi “non vogliamo dare soldi solo ai disoccupati ma accelerare la ricollocazione nel mondo del lavoro”.
Inoltre la proposta avanzata dagli esponenti del M5S campano prevede una ricognizione delle risorse dei Fondi Strutturali Europei e del Pnrr per ampliare la platea a tutti i precedenti percettori del Reddito di Cittadinanza.
Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha chiesto di calendarizzare l’esame della proposta di legge presso la III e la VI commissione consiliare.