- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia sarà presto zona rossa, ormai è chiaro. Restano da capire solo i dettagli (LEGGI QUI) ma la direzione intrapresa dal Governo è palese ed evidente. Dopo le conferme in merito del premier Giuseppe Conte (LEGGI QUI), arrivano anche le parole di Sandra Zampa.

Si è deciso di chiudere in maniera molto rigorosa, di chiudere parecchio“, ha sentenziato il  sottosegretario alla Salute, ospite ieri sera a Otto e Mezzo su La7, “qui al Ministero della Salute abbiamo proposto di optare per una misura rigorosa che assomigli molto alla zona rossa. Sarà un Natale poco allegro, è vero, ma sarà più sereno perché le persone a cui vogliamo bene sono in sicurezza“. 

Incalzata dalle domande di Lilli Gruber, la Zampa ha motivato i perché di tale decisione: “Tutti nel governo condividiamo l’idea di voler rallentare la curva ma io credo che si ottenga realmente solo applicando il colore rosso, perché rallenti e poi cali sensibilmente la curva dei contagi. Dovremo passare le vacanze di Natale con la mascherina e solo con le persone che frequentiamo abitualmente“.

Agli italiani vengono dunque chiesti ulteriori sacrifici, con la speranza che il 2021 porti con sé delle buone notizie. “Sono i numeri che dettano le decisioni, soprattutto nella prospettiva del prossimo mese, che è quello della vaccinazione. Tutti paesi europei stanno nella nostra stessa situazione“, ha concluso Sandra Zampa.