- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Passa senza sorprese il bilancio in sede di consiglio regionale della Campania. Il presidente della Commissione Bilancio e Finanza, il consigliere salernitano Franco Picarone, spiega: “Approvati il bilancio preventivo e la legge di stabilità 2021-2023, senza ricorso al voto di fiducia. Non ci sarà dunque esercizio provvisorio”.

Inoltre: “Approvati anche il DEFRC (Documento di Economia e Finanza Regionale) e la relativa risoluzione di maggioranza. Approvati tutti gli indirizzi recepiti nel DEF predisposto dalla giunta, più altri definiti dal Consiglio nella risoluzione, quali: riproposizione di una nuova legge regionale sull’autismo; attivazione di un fondo per le aziende in crisi; facilitare le transazioni per evitare aggravi di spese legali; sostegno per le famiglie contro la denatalità; indirizzo per effettuare concorsi a termine di minimo 36 mesi per operatori sanitari e socio sanitari e convertire così quelli in corso; convertire l’Agenzia per le Universiadi in Agenzia per lo sport della Regione; dare mandato alla giunta affinché sui tavoli nazionali sia condotta una battaglia per l’equa ripartizione del Recovery Fund per non penalizzare ancora una volta il sud”.

C’è dell’altro. Picarone specifica: “Numerose le misure varate con la Legge di Stabilità. Le più significative:
1.6 milioni per 3 esercizi (21-22-23) per i giovani talenti nello sport;
7 milioni per 3 esercizi per voucher destinati alla fruizione sportiva per minori da anni 6 ad anni 15;
*1,2 milioni per 3 esercizi per impiantistica sportiva (nuovi impianti e manutenzione degli esistenti);
*45 milioni per 3 esercizi per trasporto gratuito degli studenti;
*600.000 euro per tre esercizi (complessivi) per associazioni mutilati e invalidi;
*450.000 per 3 esercizi per Unione Italiani Ciechi;
*400.000 per le disabilità gravi sull’esercizio 2021;
*1,5 milioni per 3 esercizi per il sostegno socio educativo, scolastico e formativo per le vittime innocenti della camorra”.
Inoltre:
“- Esenzione per il 2021 della Imposta regionale sulle concessioni dei beni del demanio marittimo ad uso turistico-ricreativo;
– proroga del possesso del requisito della carta di esercizio al 1 gennaio 2023 per gli ambulanti dei mercati;
– semplificazione delle procedure di rinnovo per i titolari di più concessioni di posteggio (unico rilascio del titolo abilitativo);
– proroga dei termini per il piano casa.
mutui enti locali ex legge n. 51: prorogato il termine per l’ultimazione dei lavori al 31.12.2021”.