- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – “Il pd arriva con ritardo di 12 anni. La commissione d’inchiesta è stata già fatta, ora serve un’indagine politica sull’uccisione di mio fratello”. Risponde così, senza mezzi termini, il Presidente della Fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” e fratello del primo cittadino, Dario Vasallo, e tuona forte contro la proposta dem che nelle scorse ore ha visto il deputato Piero De Luca del Pd, presentare così come già fatto da altri nelle precedenti legislature, un disegno di legge per chiedere l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sull’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vasallo, trucidato con nove colpi di pistola la sera del 5 settembre 2010.
Più volte, Dario Vassallo, ha scritto e sollecitato il Pd per fare chiarezza politica sull’uccisione del fratello. Risposte politiche che però non sono mai arrivate dal partito.
Intanto, da dodici anni sul delitto indaga la Procura della Repubblica di Salerno e la Direzione Distrettuale Antimafia che nei mesi scorsi ha iscritto nel registro degli indagati ben nove persone, tra imprenditori, camorristi ed esponenti delle forze dell’ordine, accusati a vario titolo dei reati di omicidio e di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
L’ipotesi, secondo la Procura di Salerno, è che l’allora primo cittadino di Pollica, sia stato ucciso per impedire che denunciasse un traffico di droga di cui era giunto a conoscenza e che avveniva nel porto di Acciaroli, frazione del comune di Pollica e rinomata località turistica del Cilento.
Oggi, lo stesso partito a cui era iscritto il sindaco Vassallo, il Pd, chiede dopo dodici anni dalla morte del primo cittadino, una Commissione d’Inchiesta sul caso. Proposta a cui Dario Vassallo, risponde senza mezzi termini- “Sono arrivati con un ritardo di 12 anni dall’uccisione di Angelo, ma per il Pd è la normalità arrivare sempre in ritardo. Forse il Pd dovrebbe fare quello che io ho chiesto dodici anni fa cioè una Commissione con un’indagine politica sull’uccisione di Angelo Vassallo; mi sembra ridicolo -spiega Vassallo- che si possa chiedere una Commissione di inchiesta quando già sul caso ha fatto una relazione il Comitato della Commissione Antimafia, coordinato nella scorsa legislatura dal deputato M5s, Luca Migliorino”.