- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di premiazione del premio letterario “PICCOLI VERSI DI NATALE”, premio istituito dall’Assessore alle politiche culturali Enza Cavaliere e giunto alla sua seconda edizione.
La proposta, di questa edizione del premio letterario “PICCOLI VERSI DI NATALE”, è stata quella di scrivere poesie o racconti nei quali esprimere in modo spontaneo emozioni, sentimenti e riflessioni della vita al tempo della pandemia.
Due le categorie premiate dalla giuria presieduta per l’occasione dall’Ing. Francesco Terrone che ha donato ad ogni singolo alunno della scuola primaria e secondaria di primo grado una pergamena con una sua opera e una pergamena speciale ai sei vincitori.
La sezione poesia ha visto premiati Donato Scarano della Classe 2^ A del 1° Circolo Didattico – Plesso D. S. Guadagno, la Classe 3^ B del 2° Circolo Didattico – Plesso S. Vincenzo e Dalila Citro della Classe 3^ C della Scuola S. Tommaso, mentre nella sezione racconti sono stati premiati Annagiulia Alvigi della Classe 2^ A del 1° Circolo Didattico- Plesso D.S. Guadagno, la Classe 3^ A del 2° Circolo Didattico – Plesso Sant’ Angelo e Raffaele Pironti della Classe 3^ G della Scuola S. Tommaso.
A fare gli onori di casa in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore Enza Cavaliere.
“Questo premio – dichiara l’Assessore – ha l’obiettivo di far sperimentale agli alunni il piacere di scrivere, giocando con le parole e con le varie possibilità combinatorie di esse. Quest’anno poi, mi sento di poter dire, le opere dei ragazzi acquistano un valore ancor più alto vista la difficoltà del periodo che stiamo vivendo che, però, ci ha fatto comprendere tante cose, apprezzare i piccoli gesti, dare il giusto valore al tempo passato con la famiglia.
Puntuale il saluto del primo cittadino Antonio Somma.
“Ancora una volta i bambini, attraverso i loro lavori, hanno rivelano la straordinaria capacità di sbalordire gli adulti per i loro pensieri profondi, per le loro idee costruttive e per la loro fantasia ed a loro faccio i complimenti per gli ottimi risultati raggiunti.
La realizzazione di questo evento è stata possibile grazie alla disponibilità delle Dirigenti e il grande impegno dei docenti, che hanno dovuto lavorare a distanza con i propri alunni ed il contributo fornito da tutte le figure coinvolte è stato non solo indispensabile per la buona riuscita del concorso ma anche unico nel suo genere, in una giusta combinazione di creatività e professionalità”.