Questa mattina in via Sichelgaita è iniziata la raccolta firme dei residenti e dei cittadini che da giorni segnalano la presenza di polveri e di un odore acre, simile a quello del bitume, che invade le abitazioni e rende difficile la vita quotidiana.
L’iniziativa, annunciata con una locandina diffusa nei quartieri di Trincerone, Via Avenia, Via Camillo Sorgente, Via Sant’Eremita, Via Vernieri e Centro Storico Alto, chiede controlli e risposte ufficiali sulle cause del fenomeno.
Nel manifesto si legge la richiesta di accertare l’origine degli odori di bitume, verificare eventuali emissioni nell’area, tutelare la salute pubblica e informare i cittadini sugli esiti dei controlli. La raccolta proseguirà anche domani sera, dalle 20:30 alle 22:30, alla rotatoria tra Via Camillo Sorgente e Via Sant’Eremita.
Sulla questione è intervenuta anche l’assessore alle Politiche Sociali Paola De Roberto, residente nella stessa zona, che ha confermato la presenza dell’odore e ha assicurato che l’amministrazione comunale ha già dato mandato al settore Ambiente di effettuare una serie di verifiche.
Un’iniziativa che nasce dal basso e che punta a trasformare il disagio dei cittadini in una richiesta collettiva di trasparenza e tutela ambientale.




















