- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Una discarica illegale e diffusa tra Ostaglio e Giovi Altimari. La ‘scoprono’ le Guardie Giurate Ambientali di Accademia Kronos di Salerno. L’associazione raccoglie  “le segnalazioni di alcuni cittadini circa la presenza di rifiuti abbandonati in Via Ostaglio incrocio Via Provinciale Altimari”.

Accademia Kronos descrive i dettagli: “A seguito della segnalazione personale dell’Associazione si recava sul luogo segnalato e dopo aver superato raggiunto il piccolo ponte che sovrasta il fiume Fuorni, accertavano che effettivamente in più punti ignoti avevano depositato in modo incontrollato su suolo ingenti quantitativi di rifiuti riconducibili a diverse categorie merceologiche.

In particolare: nella canaletta stradale sita in prossimità di una vecchia abitazione disabitata di via Torre dei Russi, si rinvenivano oltre una quindicina di sacchetti e buste contenenti rifiuti indifferenziati; in prossimità dell’ingresso sul ponte che sovrasta il fiume Fuorni, a circa 15/20 metri dal vecchio fabbricato, vi erano 8 sacchi grandi di colore nero e verde oltre una decina di sacchetti più piccoli tutti contenenti rifiuti indifferenziati. Detti rifiuti erano posti sul ciglio della strada ed in parte sull’argine alto sinistro del fiume Fuorni.

Al termine del ponte in direzione Via Provinciale Altimari, alla destra del fiume Fuorni si accertava la presenza di altri rifiuti abbandonati su suolo ed in particolare carcasse di frigoriferi privati del motore, rifiuti plastici, carcasse di climatizzatori, pneumatici esausti, vetro, alcuni televisori e rifiuti indifferenziati.

Nella prima curva che si incontra proseguendo su via Provinciale Altimari e precisamente sul lato sinistro della carreggiata, si rinveniva la presenza di rifiuti legnosi derivanti dalla demolizione di infissi, pneumatici esausti, beni durevoli dismessi, alcuni televisori, rifiuti plastici e ferrosi, imballaggi in cartone, sacchetti di rifiuti indifferenziati inerti di origine edilizia ed altro.

Dopo tale iniziale attività, il personale operante procedeva ad effettuare idonei fotografici utili a poter accertare lo stato di degrado dell’area ed a segnalarlo agli organi competenti affinché attivassero le necessarie procedure per la rimozione dei rifiuti e la bonifica dell’area”. 

Fonte foto: Associazione Accademia Kronos Salerno