Tredici sindaci della provincia di Avellino neo eletti hanno incontrato in Prefettura sua Eccellenza Rosanna Riflesso per affrontare il tema dell’accoglienza e avviare un percorso condiviso tra istituzioni e amministrazioni locali.
Un confronto nato con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento sul territorio e individuare modalità organizzative capaci di garantire equilibrio tra esigenze delle comunità e gestione dei percorsi di integrazione.
L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo tra i primi cittadini e gli uffici prefettizi, con la volontà di costruire una rete di collaborazione più stretta e una gestione ordinata delle attività di accoglienza.
Nel corso del confronto è emersa l’importanza del ruolo dei Comuni, chiamati a essere protagonisti insieme alla Prefettura nella programmazione degli interventi e nella ricerca di soluzioni sostenibili.
La Prefettura ha ribadito la necessità di un rapporto costante con gli enti locali, soprattutto in una fase in cui il territorio è chiamato ad affrontare nuove sfide amministrative e sociali.
Spazio anche al futuro del capoluogo irpino e alla ripartenza del Comune di Avellino dopo la fase commissariale. Nei mesi scorsi l’ente era stato affidato alla gestione straordinaria dopo la sospensione del Consiglio comunale e la nomina del commissario prefettizio Giuliana Perrotta.
Con l’elezione del nuovo sindaco Nello Pizza si apre ora una nuova stagione amministrativa per la città. Il prefetto di Avellino Rossana Riflesso ha rivolto un messaggio di augurio e responsabilità al primo cittadino, sottolineando la necessità di comprendere rapidamente le problematiche della comunità e lavorare per migliorare servizi, vivibilità e condizioni del capoluogo.
“Avellino ha bisogno di ritrovare la propria centralità – è il senso dell’intervento del prefetto – e la nuova amministrazione dovrà impegnarsi per restituire alla città quella dignità e quell’effervescenza che merita”.
La ripartenza del Comune rappresenta dunque un passaggio importante dopo il periodo di gestione commissariale, con l’obiettivo di riportare pienamente la politica e l’amministrazione ordinaria alla guida della città.
Accoglienza, rilancio istituzionale e attenzione ai servizi saranno tra i temi principali del nuovo percorso che coinvolgerà Palazzo di Città e l’intero territorio irpino.




















