- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Immagini piuttosto eloquenti quelle che abbiamo realizzato presso la villa comunale di Via Colombo dove qualche giorno fa proprio il Sindaco Foti aveva annunciato il ripristino della fontana.

Questa mattina, è vero che la fontana era piena e il motore era in funzione, ma non c’erano i giochi di acqua che solitamente la fontana produce. Ma tant’è. Almeno qualcosa comincia a muoversi. Quello che sbalordisce – e il video lo dimostra- è lo stato di incuria, di abbandono e di degrado in cui versa la Villa.

 Immaginata come seconda area di verde attrezzata per la città di Avellino, per lungo tempo è stata meta dei bambini che soprattutto nelle giornate più calde della stagione estiva potevano trovare un poco di riparo sotto gli alberi e le piante ad alto fusto che erano state sistemate al suo interno.

Oggi invece il prato è completamento bruciato, le piante appaiono trascurate e appassite; ci sono veri e propri cespugli di erba che impediscono in alcuni tratti, l’accesso alle giostre che tanto rallegravano i più piccoli a cui regalavano momenti di svago e di gioco.

Proprio nelle ultime settimane sentiamo così tanto spesso dagli amministratori del Comune di Avellino parlare di decoro urbano; un vero e proprio tormentone che nel concreto non trova riscontro. Come si fa a ripristinare una fontana quando tutto intorno è incuria e abbandono. Una cornice davvero desolante per una Villa che era stata presentata come fiore all’occhiello al servizio di un’altra parte altrettanto importante della città di Avellino.