- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La nuova sede dell’Asia sorgerà in Contrada Olivola presso lo stabile che prima ospitava la ex Laser. La struttura in un primo momento era stata messa da parte dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che aveva individuato un bene confiscato alla camorra come possibile nuova sede della società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in città. Era il 26 aprile e dopo quella dichiarazione diverse cose sono cambiate. La polemica sulle pessime condizioni dello stabile, sulla vittoria della mafia” dichiarata dall’Assessore Serluca, con le successive difese da parte del Sindaco, e le conseguenti critiche delle associazioni Libera e Altrabenevento hanno costretto al passo indietro l’amministrazione. Nella giornata ieri, venerdì 15 giugno, è stata messa la probabile parola fine sulla nuova sede legale e operativa dell’Asia che da luglio dovrebbe riuscire a spostarsi a Contrada Olivola.

La Giunta targata Mastella ha infatti deliberato la concessione dell’immobile ex Laser di Contrada Olivola, di proprietà comunale ad Asia Spa per nove anni. E’ stato inoltre incaricato il Servizio Patrimonio di procedere alla determinazione del canone di locazione da corrispondere al Comune a cui verranno detratti i lavori funzionali da avviare sulla struttura.

Il tutto considerato la necessità urgente rappresentata dall’Asia di spostare “l’attività di trasferenza del rifiuto organico che attualmente si effettuano nel piazzale di località Ponticelli”, soprattutto in vista della stagione estiva.

La Giunta dunque ribadisce che a seguito del sopralluogo effettuato congiuntamente da i rappresentanti del Comune di Benevento e collaboratori del Coadiutore della procedura, si verificava che gli immobili erano in stato di assoluta inagibilità, condizioni non sussistenti all’epoca della manifestazione di interesse da parte dell’Ente, in quanto gli stessi risultavano essere in discreto stato di conservazione.

Chiusa dunque “l’esperienza Ponticelli” da parte dell’Asia che entro fine luglio sarà finalmente lontana dal centro della città.