- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Già in passato il grafico Luigi Leonardo Cascella aveva provato a tracciare un parallelo tra la Serie A e la Nba, immaginando le canotte delle squadre del massimo campionato italiano in varie fantasie. Ora, con il lancio delle divise “City Edition” nel basket americano, ci ha riprovato trasportando il concetto alle nostre venti squadre attribuendo a ciascuna di loro una fantasia ben precisa, identificabile con il luogo di appartenenza. 

Al Benevento, in questo caso, è spettato il colore viola. Un colore notturno che secondo l’artista va a irrobustire il legame tra la squadra campana e le janare. La strega è sul petto, al di sopra del main sponsor. Sullo sfondo è visibile una ragnatela, mentre gli inserti sono prevalentemente di colore giallo (colletto e maniche) con il rosso che compare solo in basso a formare una banda orizzontale. 

Ciascuna maglia ha il suo tocco di originalità. Su quella del Bologna c’è un richiamo ai portici, su quella del Chievo è incisa una scena di Romeo e Giulietta, mentre su quella del Crotone è riportato il testo di “Ma il cielo è sempre più blu”, inno del club nonché successo di Rino Gaetano, nato proprio a Crotone. Il protagonista della divisa dell’Inter è il Duomo di Milano; quello della divisa della Juventus è il Museo Egizio mentre sul Napoli l’omaggio è tutto per i tifosi. Qui tutta la “collezione” firmata da Cascella.