- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Mattinata intensa per il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha affrontato alcuni aspetti dell’offerta dei servizi sanitari sul territorio. De Luca è stato dapprima ad Avellino, quindi a Benevento per la messa a disposizione dei cittadini di nuove strutture logistiche al San Pio e quindi nell’area di via Raffaele Delcogliano per la posa della prima pietra della cittadella sanitaria che sorgerà, come si auspica, entro due anni.

La nuova struttura che nasce accanto agli edifici del San Pio si articolerà su tre palazzine, due delle quali destinate ad un Dipartimento. La cittadella sarà composta da: dipartimento salute mentale, dipartimento di prevenzione e la palazzina della direzione strategica. A rendere gli onori di casa al presidente Vincenzo De Luca, c’erano la dirigente dell’Ospedale San Pio Maria Morgante, il direttore dell’Asl Gennaro Volpe, il direttore sanitario dell’Asl Marco De Fazio, il consigliere regionale Luigi Abbate e il presidente della Provincia Nino Lombardi e il sindaco di San Bartolomeo in Galdo Carmine Agostinelli.

Il direttore dell’Asl Volpe ha voluto rimarcare come nella struttura da lui diretta sia stata curata la questione del personale: “C’è stata una immissione di personale notevole. Abbiamo 1000 persone. Questa la ritengo una grande soddisfazione e sono giovani. La ritengo un’eccellenza perchè parliamo di una rete vasta come territorio e quindi complicata”.

Poi sull’ospedale di comunità a San Bartolomeo in Galdo, inaugurato non molto tempo fa, il direttore Volpe ha detto: “Sta andando bene. E’ necessario creare strutture d’eccellenza e di primo soccorso”. Volpe ha poi auspicato: “Ci stiamo battendo sulla domiciliarità. Occorre formare i “car giver”.

Sulla inaugurazione infine di questa mattina Volpe ha spiegato: “E’ un momento simbolico. C’è voluto del tempo. Abbiamo dovuto compilare una serie di istruttorie, anche sondaggi da parte della Soprintendenza per avere il via libera. Ora monitoriamo e speriamo che in due anni riusciremo ad aprire la struttura. Lavoriamo di squadra e puntiamo sul personale”. Chiusura di Volpe sulla Casa di Jonas per i malati di Alzheimer: “Penso che nel mese di gennaio firmeremo la convenzione con il Comune di Benevento. Un altro posto strategico per l’Azienda”. Il presidente De Luca, dal canto suo, ha definito straordinaria questa giornata per la sanità campana: “Sta nascendo una struttura tecnologicamente nuova. Vogliamo una sanità vicina ai cittadini. Vogliamo estendere la medicina territoriale. Giornate come quelle di oggi ci trasmettono una grande fiducia e speranza per il territorio. C’è da essere orgogliosi”.