- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’ente di formazione FO.SVI.TER. S.R.L., con sede in Benevento alla C.da Piano Cappelle n.129 c/o MUSA, accreditato presso la Regione Campania, Direzione Generale Istruzione – Formazione – Lavoro, con codice n. 01466/01/07, in partenariato con DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE (DST) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO DI BENEVENTO, COMUNE DI SANT’AGATA DE’ GOTI, COMUNE DI MOLINARA, UNIMPRESA PROVINCIALE DI BENEVENTO, GIARDINO DI PALAZZO COCOZZA DI MONTANARA DI PIETRO PAOLO SCALZONE, ENTE PARCO REGIONALE TABURNO CAMPOSAURO, HEALINGNATURE DI ANTONIO PATREVITA LABORATORIO ERBORISTICO ARTIGIANALE, TECNO GREEN DI RAPUANO GIANLUCA, VOTINO S.R.L. SOCIETA’ AGRICOLA, AZIENDA AGRICOLA DE CICCO LUIGI, GARDEN COLOR SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA, organizza un del corso di formazione gratuito per “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI (Giardiniere d’Arte)” destinato a n. 20 allievi più n. 4 uditori, della durata di 600 ore (fra aula, esercitazioni e stage in azienda).
L’intervento è finalizzato a formare professionalità in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare. La figura dovrà concorrere agli obiettivi previsti dal PNRR e quindi contribuire alla valorizzazione dell’identità dei luoghi, parchi e giardini storici, favorirne la più ampia fruizione e la corretta gestione e manutenzione.
Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del vede pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.
La formazione, rivolta a persone di età compresa tra i 18 ed i 55 anni, avrà una forte connotazione pratica anche grazie allo svolgimento di attività di stage presso aziende partner.
L’attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.
Il corso di formazione prevedrà l’erogazione di euro 1.200,00 quale indennità “una tantum” di frequenza da riconoscere a vantaggio dei discenti che conseguono la qualificazione professionale.
Il candidato potrà presentare la domanda di partecipazione alla Segreteria dell’ente di formazione FO.SVI.TER. sita in Benevento alla C.da Piano Cappelle n.129 c/o MUSA – dal lunedì al venerdìì, dalle 8.30 alle 13:00, entro e non oltre il 14 dicembre 2023, oppure tramite pec all’indirizzo [email protected].
Per ulteriori informazioni si rimanda al Bando pubblico allegato ed al sito internet dell’ente attuatore www.fosviter.it (https://fosviter.it/giardiniere-darte-per-giardini-e-parchi-storici/).
Si allega il Bando pubblico e la scheda di ammissione alle selezioni.