- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Urne regolarmente aperte questa mattina dalle 7:00. Nonostante le paure, le preoccupazioni e gli intoppi connessi alla gestione di una procedura così complessa come le elezioni ai tempi del Covid-19, a Benevento i seggi hanno preso a funzionare come da copione. Si vota dunque sino alle 23:00 di oggi, e domani (lunedì 21 settembre) dalle 8:00 fino alle 15:00 per il referendum costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari, il rinnovo del consiglio regionale della Campania ed in alcuni comuni i cittadini sono chiamati anche per rinnovare i consigli comunali.

E’ la prima volta che si vota dopo la pandemia, che ha colpito il nostro Paese e il mondo intero. Questo ha comportato l’adozione di misure di protezione anti contagio quali il distanziamento, la sanificazione delle mani per l’elettore, l’obbligo della mascherina e percorsi differenziati per entrata ed uscita. Ma a tutto questo di fatto ormai i cittadini sono abituati. All’ingresso del seggio invece non è prevista la misurazione della temperatura corporea, la responsabilità del controllo di un’eventuale febbre è affidata ai singoli cittadini. 

Tra le raccomandazioni, infatti, non si deve andare al seggio con temperatura superiore ai 37,5 gradi o con sintomi da Covid e se si è in quarantena o in isolamento oppure se si è stati in contatto con positivi negli ultimi 14 giorni.

In città, al momento, le operazioni di voto sono in corso senza particolari problemi anche se – comprensibilmente – alcuni Presidenti di seggio sono apparsi visibilmente in tensione per il puntuale rispetto dei protocolli Covid. Queste le foto di alcuni candidati che sono andati già al voto