- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Il Liceo Statale “G.Guacci” di Benevento per celebrare “ la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”  ha organizzato due giornate dedicate alla difesa personale,   in collaborazione con la B Fit a.s.d. p.s. e la Cultura e Sport a.s.d. , guidate rispettivamente dal D.T.  Bruno Di Pietro e dal M° Roberto Dell’Oste , coordinati dai docenti del Dipartimento di Scienze Motorie.

L’attività ha  coinvolto gli alunni mettendo in campo delle nozioni teorico – pratiche di difesa personale Krav Maga. Quest’arte marziale insegna a  controllare le emozioni in caso di comportamenti aggressivi  e di provocazioni verbali o fisiche.   

Le lezioni hanno proposto in particolar modo alle alunne tecniche di difesa personale  semplici, immediate ed efficaci, che possono servire  ad affrontare  persone malintenzionate, aumentando l’effetto sorpresa. Inoltre sono stati forniti insegnamenti per aumentare la determinazione mentale (autocontrollo, valutazione del pericolo, linguaggio del corpo, coraggio, emozioni) .

Le docenti hanno sensibilizzato gli alunni sul tema del rispetto nelle relazioni, della violenza contro le donne e del femminicidio. L’attività ha riscosso grande interesse e  successo , data l’attualità della problematica.