- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Formalmente, assessore lo diventerà soltanto lunedì mattina quando a palazzo Mosti avverrà l’insediamento ufficiale. Ma Rossella Del Prete – come comunicato dall’ufficio stampa del Comune – è già di fatto un nuovo esponente della giunta Mastella. Un matrimonio lampo, inatteso. Che ha colto di sorpresa anche alcuni degli uomini più vicini alla fascia tricolore. Certo ha meravigliato la stessa Rossella Del Prete. “Datemi il tempo di metabolizzare quel che sta accadendo. Perché il tutto è successo nel giro di due ore e mezza, non di più. La prima telefonata del sindaco l’ho ricevuta questo pomeriggio”. La sfida, comunque, non è priva di fascino. E infatti la risposta è stata subito positiva. “Certamente, è un riconoscimento importante”.

Le indiscrezioni, dicevamo, conducevano ad altri nomi, ad altre soluzioni. Eppure, “era da un po’ che ci pensavo” – racconta Clemente Mastella. “La valutazione riguardava il suo profilo e pochi altri”. Quindi la decisione: “Credo possa portare un contributo notevole alla crescita della comunità, interpretando inoltre quello stile di comportamento che voglio caratterizzi la città”. “Parliamo di una personalità di rilievo – aggiunge il sindaco – e che già ha avuto modo di dimostrare il suo valore, e il suo attaccamento al territorio, sia come docente dell’Università degli Studi del Sannio che attraverso l’impegno nel mondo dell’associazionismo. Sono convinto che farà bene”.

La nomina di Rossella Del Prete chiude una giornata cominciata con la scelta del nuovo vicesindaco, Mario Pasquariello. Per tre mesi sarà lui ad esercitare le funzioni da vice prima di cedere il posto ad altri assessori che comunque non beneficeranno dell’integrazione all’indennità legata alla carica. Quaranta giorni dopo l’uscita di scena di Erminia Mazzoni, avvenuta ufficialmente lo scorso 12 giugno, dunque, la giunta di palazzo Mosti ritrova i suoi dieci componenti.