- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “Non è di competenza dell’Asia provvedere alla pulizia del verde”. L’amministratore Donato Madaro, intervistato da noi questa mattina, ha voluto chiarire che l’Azienda è nell’impossibilità di provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonanti in nell’area verde di via Corrado Alvaro, nel quartiere Pacevecchia.

La questione era stata sollevata lo scorso 12 aprile dal nostro giornale che, raccogliendo le lamentele di alcuni cittadini per lo stato di degrado in cui versa la zona ricompresa tra via Corrado Alvaro e via Carlo Levi, aveva documentato con un reportage fotografico l’esistenza di una mini discarica di rifiuti che deturpa la vegetazione e restituisce uno spettacolo indecoroso.

Per far fronte alla situazione, i residenti avevano invocato l’intervento dell’Azienda preposta alla gestione dei rifiuti in città, ma a quanto pare l’intervento non è affatto scontato. Secondo l’Asia, ad intervenire dovrebbe essere lo Iacp, ma ormai l’ente, almeno qui a Benevento, versa da tempo in condizioni di forte difficoltà gestionale ocomunque svolge soltanto funzioni amministrative del patrimonio immobiliare pubblico e non più quelle operative.

Sulla questione della competenza ad intervenire abbiamo ascoltato anche l’assessore comunale all’Ambiente, Gerardo Giorgione, che ha richiamato i cittadini ad esercitare comportamenti improntati al senso civico e alla responsabilità dei cittadini: “In qualità di Comune non possiamo operare perché l’area non è di nostra competenza. Invito però i cittadini a collaborare con l’ente comunale e sottolineare cosa non va, noi cerchiamo sempre di intervenire e una volta accertata la competenza procediamo alla pulizia. Se l’area è di competenza dell’Iacp e l’ente non interviene, potremmo anche inoltrare diffide”