- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Circa 10.000 firme per cacciare i manager della sanità pubblica a Benevento. L’Associazione “Io x Benevento” ha promosso una raccolta di firme per giungere alla rimozione di  Renato Pizzuti e Alberto Pagliafora  che gestiscono il Servizio Sanitario Nazionale nel Sannio. La sottoscrizione della petizione da sottoporre al Commissario per la Sanità, che è anche Presidente della Regione, Vincenzo De Luca,  partirà oggi davanti ai due Ospedali cittadini, il “Rummo” e il “Fatebenefratelli” dove saranno posizionati dei gazebo all’ingresso delle due strutture.

L’Associazione, presieduta da Giuseppe Schipani contesta agli amministratori una serie di inadempienze e tutte le criticità lamentate dai cittadini e dalle stesse Istituzioni comunali e provinciali in città. “Io x Benevento” ritiene che, al di là delle difficoltà di natura squisitamente economica che l’offerta sanitaria pubblica sconta in città e provincia, ci siano dei limiti evidenti. Ritiene, inoltre, vi siano delle precise responsabilità di ordine gestionale e di programmazione degli interventi. “Ieri“, ha raccontato Schipani, “nel reparto di Cardiologia entrambi gli ascensori che trasportano le barelle erano fuori uso“.

I gazebo dell’associazione saranno itineranti per sette giorni: il programma stilato da Schipani prevede che da lunedì a mercoledì i gazebo resteranno davanti ai due nosocomi; giovedì e venerdì verranno montati all’ingresso dei due Centri commerciali; sabato verranno sposteranno nelle aree di accesso del tradizionale Mercato degli ambulanti in località Santa Colomba; domenica, infine, verranno intercettati i flussi di fedeli davanti alle Chiese. La raccolta terminerà il prossimo 30 giugno e sarà effettuata anche una petizione on line. 

Alla Regione Campania, infine, verrà chiesto di finanziare un osservatorio tecnico scientifico composto da docenti universitari, tecnici ed esperti che possano elaborare un documento di risoluzione dove i futuri manager dell’azienda dovranno attenersi.

Schipani conta di raccogliere 10.000 firme: un numero molto elevato ma il tema della sanità  è molto sentito in città e in provincia con la questione sempre aperta del presidio di Sant’Agata de Goti. Il presidente ha attaccato: “Chiediamo a De Luca di rimuovere l’attuale management. Riteniamo che il declino di questi ospedali sia palese ed evidente. Dobbiamo tutelare la salute dei cittadini “.

“Il diritto alla salute è essenziale e bisogna garantirlo  sempre”, ha concluso il presidente, esortando il mondo politico, ” basta presentarsi con il cappello in mano davanti a De Luca e mi riferisco ai suoi sostenitori. Parlassero di interesse generale. La speculazione politica non ci riguarda. Invieremo le nostre sollecitazioni  anche al Prefetto e alla magistratura. Il declino di questi ospedali è ormai sotto gli occhi di tutti”.