- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Licenziamento tramite Facebook. Il social che avrebbe dovuto creare nuovi rapporti amicali e far incontrare le persone diventa lo strumento di comunicazione dell’interruzione di un rapporto di lavoro, cioé una vera e propria tegola in testa. E’ accaduto nei giorni scorsi ad un dipendente di Villa Margherita, una struttura di assistenza ed intervento sanitario, specializzata nella riabilitazione post traumatica, con sede in contrada Piano Cappelle di Benevento.

Questa mattina si è svolta una Assemblea dei lavoratori dell’Azienda che hanno esaminato la situazione ed individuato le risposte rispetto ad una eventuale crisi occupazionale. Villa Margherita dà lavoro attualmente a 150 persone con diverse qualifiche professionali: la persona licenziata tramite Facebook ha la qualifica di manutentore ed è un iscritto alla Cgil. Alcuni dipendenti e lo stesso Sindacato Cgil temono che la comunicazione che è giunta al collega manutentore possa essere seguita da altre.

“E il modo che ancor m’offende …”: insomma, i lavoratori nel corso dell’Assemblea hanno lamentato innanzitutto il fatto che la comunicazione giunta al collega non sembra tenere conto della normale e corretta dialettica tra datore di lavoro e dipendente che prevedeva almeno formalità diverse. Ma a parte le questioni di etichetta, il problema vero resta quello di chiarire lo stato di salute dell’Azienda per capire cosa effettivamente rischiano i dipendenti e se e quando giungeranno messaggi simili a qualche altro lavoratore.

L’Assemblea ha dato mandato alle Rappresentanza sindacale per un incontro con la proprietà a farsi entro brevissimo tempo. Tra i lavoratori serpeggia preoccupazione e per tale ragione l’incontro chiarificatore con l’azienda.  Stato di agitazione per i dipendenti e Carmelina Sciaraffa dipendente ha rimarcato: “Questa cosa ha turbato e non poco.  Aspettavamo risposte dalla parte aziendale e abbiamo appreso questa notizia in malo modo. Dovevano essere rispettati determinati passaggi. Ci dovevamo unire con l’Azienda  e invece non è successo”. Nella giornata di venerdì è prevista una nuova assemblea nella quale si tenterà un nuovo summit con l’Azienda.