Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del Sindaco di San Lorenzello, Antimo Lavorgna, riferita ad alcuni chiarimenti in vista della manifestazione “Natale al Borgo 2023“.

La nota – “Per dovere di ufficio e per dovere di correttezza e trasparenza nei confronti della cittadinanza, pare doveroso chiarire quanto accaduto tra la Parrocchia e l’Amministrazione Comunale.
Per poterlo fare, si rende necessario un breve excursus.
In data 26/09/2023, con n. prot. 5025, veniva acquisita al Protocollo dell’Ente la nota del Sac. Claudio Carofano, Parroco della Parrocchia “San Lorenzo Martire“, avente ad oggetto la richiesta del patrocinio per l’evento “Natale Laurentino- Seconda Edizione“, da svolgersi nei giorni 8-9-10-15-16-17-23-24-25-26 Dicembre 2023.
Successivamente, in data 29/09/2023 con n. prot. 5118, lo scrivente indirizzava a Don Claudio Carofano, una missiva, il cui testo si riporta, integralmente e fedelmente, di seguito: “Carissimo Don Claudio, l ‘Amm.ne com.le, condividendo l’iniziativa trasmessaci in data 26.09.2023, invita la S. V. ad un incontro, da concordare, per prendere in esame quanto proposto, con quanto già organizzato, dal Comune e dalle Associazioni presenti sul territorio. Il programma “Natale al Borgo”, dopo che sarà valutato dalla Consulta Comunale “Arte, Cultura e Turismo” , istituita con delibera di C: C: nr. 19 del 07.07.2023, sarà operativo nel rispetto delle competenze e della normativa vigente. Cordiali Saluti“.
Infine, in data 05/10/2023 con n. prot. 5215, il Sac. Claudio Carofano trasmetteva all’Ufficio Protocollo dell’Ente, una nota, ove, replicando alla missiva di cui supra, affermava che “sentito anche il parere dei Ragazzi” riteneva “opportuno sospendere l ‘organizzazione e rimandare l’iniziativa “Natale Laurentino Seconda Edizione” per garantire un corretto svolgimento di quanto già organizzato dall’Amministrazione Comunale e le Associazioni presenti sul territorio, per la buona riuscita del Natale Al Borgo“.
Ebbene, da quanto esposto si deduce agevolmente come l’Amministrazione Comunale ha sempre voluto e vuole collaborare e non prevaricare. Si ribadisce, inoltre, la disponibilità ad un incontro.