- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Una piattaforma sul portale istituzionale del Comune dove i cittadini di San Giorgio del Sannio potranno segnalare situazioni di degrado.

E’ quanto prevede la mozione presentata ieri in Consiglio comunale dalla portavoce del Movimento Cinque Stelle Francesca Maio. Mozione discussa e approvata dall’assemblea.

Dalle problematiche inerenti ai rifiuti (discariche abusive, cestini colmi) al vandalismo, dalla mancata cura delle zone verdi al dissesto stradale, fino alle affissioni abusive di manifesti: il servizio consentirà ai sangiorgesi di segnalare all’amministrazione ogni situazione di degrado di cui si è a conoscenza.

Il tutto, attraverso un software caratterizzato da un’estrema semplicità d’uso e accessibile direttamente dal proprio smarphone o tablet.

Stimolare il protagonismo dei cittadini e assicurare il decoro urbano: sono questi gli obiettivi che si è posta la consigliera Maio.

Per ottenere una partecipazione dei cittadini non sono più sufficienti i metodi classici usati fino ad ora ma vi è la necessità di utilizzare metodi più moderni, per dare la possibilità a più persone possibili di interagire costantemente con Sindaco e assessori” – ha spiegato la portavoce del Movimento Cinque Stelle.

Attualmente, – ha sottolineato ancora la consigliera – le segnalazioni riguardanti problematiche di decoro urbano inviate dai cittadini, tramite i vari strumenti a disposizione (non ultimi i social network o pagine web non istituzionali) non vengono gestite in modo completamente informatizzato e centralizzato”.

Una possibile soluzione, allora, è quella di istituire un canale di comunicazione diretta tra le persone e l’amministrazione. Da qui l’idea di una piattaforma dedicata a questo scopo, sul modello già offerto da siti come www.decorourbano.org e www.fabbricadelcittadino.it.

Attivato il portale, una volta ricevuta la segnalazione, il Comune dovrà farsene carico informando gli interessati dello status della procedura che potrà essere “in attesa”, “in carico” o “risolta”.

In tal senso, la mozione Maio impegna l’amministrazione affinchè, dopo 48 ore dalla ricezione, la segnalazione effettuata e inviata via portale venga considerata come legalmente protocollata.

“Il decoro della nostra San Giorgio del Sannio – la conclusione di Francesca Maio – dipende dalla responsabilità e dalla civiltà dei cittadini e al contempo dall’impegno delle autorità preposte”.