- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento -Nuovo consulto sullo stato di salute dell’edilizia scolastica per la Infanzia e Primaria in Città. Il Sindaco Clemente Mastella ha dapprima convocato una riunione di lavoro a Palazzo Mosti e quindi, subito dopo, un sopralluogo all’edificio ex Colonnette.

Irrompe nuovamente agli onori della cronaca, dunque, la situazione dell’edilizia scolastica in Città.

La nuova riunione, che fa seguito alle altre analoghe già svolte nei mesi scorsi, è stata voluta dal Sindaco perché evidentemente egli ritiene che non si possano dormire sonni tranquilli rispetto ad un patrimonio edilizio, che ospita i primi anni della istruzione dell’obbligo, ormai datato e non adeguato alle più recenti e stringenti normative antisismiche.

All’incontro erano presenti la Responsabile dell’Ufficio Scolastico provinciale, Monica Matano, la Dirigente scolastica della Bosco Lucarelli, Annamaria Morante  gli assessori comunali ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, e all’Istruzione, Rossella Del Prete, e dirigenti e tecnici.

Scopo della riunione era anche quella di individuare, nel caso di riscontri oggettivi di situazioni di criticità statica, sedi alternative per ospitare gli alunni delle Scuole della Infanzia e della Primaria che vi sono iscritti al fine di non creare interruzioni al normale svolgimento dell’attività didattica.

Su questo punto Mastella sta insistendo da tempo, al punto che ha anche avviato con il Presidente della Provincia, Antonio Di Maria, consultazioni e un Tavolo tecnico per verificare la possibilità di “trasferire” qualche plesso scolastico in uno degli edifici di cui è proprietaria la Rocca dei Rettori in Città.

D’altra parte va detto che la Provincia è comunque impegnata in uno sforzo analogo e speculare, tenuto conto del fatto che anche alcuni degli edifici di sua proprietà, adibiti a Scuole Superiori (Licei, Istituti Magistrale, Professionali, Artistico), sono interessati da verifiche di staticità e, per alcuni di questi, è previsto ed è stato anche finanziato un intervento radicale di ricostruzione.

La linea di Mastella comunque è quella di ordinare il trasferimento delle classi per qualunque edificio in difficoltà statica. Al termine dell’incontro a Palazzo Mosti i tecnici comunali hanno avuto disposizioni  di effettuare un sopralluogo all’ex Colonnette, alla presenza anche degli assessori interessati.