- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ andata a Gilio Iannone la XXVIII edizione della Strabenevento, tradizionale appuntamento podistico in terra sannita del 1° maggio. L’atleta della Carmax Camaldolese ha, in 32 minuti e 38 secondi, avuto la meglio su Raffaele Giovanelli, tagliando per primo il traguardo in piazza IV Novembre. Giù dal podio l’atleta dell’Amatori Podismo Benevento, Antonello Sateriale, classificatosi al quarto posto

In una bella giornata di sole si è celebrato l’evento che coincide con la Festa dei lavoratori, organizzato dall’Associazione Amatori Podismo Benevento. Nessun record quest’anno ma una gradevole atmosfera quella vissuta nel centro storico.  Lo start della gara podistica (quella agonistica prevedeva un tracciato di 10 chilometri) è stato dato nella stessa piazza IV Novembre ai piedi della Rocca dei Rettori. Come al solito, il percorso si è sviluppato lungo le strade cittadine della zona alta, con passaggio sul viale Atlantici, in via Ruffilli e ai piedi dell’Arco di Traiano.

Per quanto riguarda la gara riservata alle donne, ad aggiudicarsi la prima piazza è stata Hanane Janat, la quale ha percorso la distanza stabilita in 35 minuti e 39 secondi, battendo Iolanda Ferritti del team Nuova Atletica Isernia. Molto colorata e simpatica anche la partecipazione alla gara non competitiva, su un percorso di circa 3 chilometri.

L’edizione del 2019 è stata dunque un successo: circa 500 i partecipanti,  provenienti da tutta Italia (e non solo). L’evento è stato legato ad un tema sociale molto importante: la violenza di genere, “No more violence”. Della Torca ha dichiarato che era proprio quello lo scopo vero e il senso della manifestazione: “E’ un momento di gioia, di aggregazione, per vivere lo sport a 360° all’insegna del benessere e della salute, un momento di condivisione con la propria famiglia”.

A dare il via alla manifestazione è stato il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Presenti la senatrice Sandra Lonardo, il consigliere comunale con delega allo Sport, Enzo Lauro, e il delegato del Coni Benevento, Mario  Collarile.