- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania,  Erasmo Mortaruolo parteciperà alla 43esima edizione di “VinEstate” in programma dal 1 al 3 settembre a Torrecuso. La manifestazione è promossa dal Comitato “VinEstate” con il Comune di Torrecuso ed è patrocinata dalla Regione Campania con l’Assessorato al Turismo e quello dell’Agricoltura, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Benevento. Rilevante la collaborazione dell’associazione Aglianico del Taburno, dell’Ente provinciale per il turismo di Benevento, della Scuola del Gusto, del Gal Taburno, del Sannio Consorzio Tutela Vini, della Fondazione Italiana Sommelier, della Confraternita Misericordie di Torrecuso, del Conservatorio statale ‘Nicola Sala’, del Forum dei giovani, del Nucleo Protezione civile comunale, di Sannio Way e dell’Associazione per lo sviluppo turistico e delle attività extra alberghiere del Taburno. Degustazioni, spettacoli, intrattenimento ma anche spazi di approfondimento sul territorio caratterizzeranno anche questa edizione della kermesse torrecusana che raccoglierà tutte le eccellenze vitivinicole sannite.

Il consigliere Mortaruolo interverrà alle tavole rotonde organizzate per la tre giorni. Il 1 settembre presiederà, alle ore 18.30 presso Palazzo Caracciolo-Cito, lo spazio di riflessione promosso insieme alla Coldiretti di Benevento e al Consorzio Sannio sul tema “L’Aglianico del Taburno Docg come valore del territorio”. A seguire ci sarà la quarta edizione del Premio “Libero Iannella” istituito nel 2014. Altri appuntamenti ai quali parteciperà il Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania saranno quello di sabato 2 settembre, alle ore 18.30 presso Palazzo Caracciolo – Cito, per l’incontro dibattito “Il primo piatto della Stazione Enogastronomica di Torrecuso è la Formazione” e quello di domenica 3 settembre, alle ore 10.30, sul tema “Alta Capacità – Stazione di Torrecuso: fermata obbligatoria per lo sviluppo del Sannio”.  

“La Regione Campania – evidenzia Mortaruolo – anche con l’approvazione delle manifestazioni di rilevanza culturale, finanziate con fondi Poc, ha valutato positivamente la proposta progettuale, così come accaduto lo scorso anno, avanzata dal Comune di Torrecuso per la sua storia, per il profilo di qualità e per la capacità di fare sintesi tra l’elemento della tradizione e la modernità che deve necessariamente aprire le nostre eccellenze ai mercati internazionali. Di tutto questo parleremo nell’ambito dei convegni previsti in questa tre giorni che apriranno spazi di riflessione su temi come l’investimento sul biologico, le opportunità che ci offre il Piano di Sviluppo Rurale 2014-20, l’investimento dell’Alta Capacità, l’avvio della Scuola del Gusto, la candidatura Unesco. Tanti temi, tanti spazi di socializzazione e confronto, tante le eccellenze che si potranno apprezzare. Abbiamo un territorio incredibile per potenzialità ancora non pienamente espresse. Partendo dal vitivinicolo si può arrivare ad un concetto di sviluppo, che coinvolga non solo il settore agricolo, ma anche quello culturale. In questa visione di sviluppo del Sannio si innesta il potenziamento della rete infrastrutturale, non solo quella materiale, come il completamento Caianello – Telese o l’Alta Capacità Napoli – Bari, ma anche quella informatica,che permetterà alle attività produttive e alle strutture ricettive di comunicare e farsi conoscere fuori dai confini della nostra provincia”.