- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Saranno due le sedute del Consiglio comunale che si svolgeranno nei prossimi giorni in quel di Palazzo Castropignano. La prima riunione dell’Assise, prevista per martedì 17 aprile a partire dalle 8.30, vede all’ordine del giorno l’Imposta Unica Comunale con l’approvazione delle nuove aliquote e tariffe per il 2018, di cui sarà relatore l’assessore Pica.

L’assessore Pontillo, invece, sarà relatore del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio immobiliare disponibile non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali per il triennio 2018-2020. Segue la relazione dell’assessore Girfatti sulle modifiche e integrazioni del Regolamento per la definizione agevolata delle entrate. Infine, la discussione sui debiti fuori bilancio con relatori gli assessori Pica e Girfatti.

La seconda seduta, calendarizzata per lunedì 23 aprile alle 8.30, ha sostanzialmente un solo argomento all’ordine del giorno. Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, si procederà alla dichiarazione di dissesto finanziario del Comune, ai sensi dell’articolo 243 quater, comma 7, del Decreto Legislativo nr. 267 del 2000. Relaziona l’assessore Pica.

Dello scorso 28 marzo il pronunciamento della Corte dei Conti che aveva respinto l’impugnativa del Comune di Caserta contro il diniego di approvazione del Piano di riequilibrio pluriennale, scatenando le opposte reazioni della politica locale. In quell’occasione, il sindaco Carlo Marino aveva dichiarato: “Paghiamo la gestione economico-finanziaria scellerata della precedente amministrazione, di cui abbiamo provato a correggere gli errori e le storture”. L’opposizione, invece, aveva parlato di “un’altra brutta pagina per Caserta” con una situazione che alla fine avrebbe pesato ancora una volta sulle spalle dei cittadini.