- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Oggi, domenica 21 luglio, riparte la programmazione cinematografica del Green Paradise, il cinema all’aperto nella Mostra d’Oltremare, che propone “Sotto le stelle: Il Cinema da’ spettacolo. Grandi classici oltre il tempo”, la rassegna d’essai di cinema d’autore.

La proiezione dei film sarà accompagnata dall’esposizione dei manifesti e delle “fotobuste” originali dell’epoca. Pezzi unici dal grande valore storico ed evocativo dello splendore del cinema dei decenni scorsi.

La rassegna porta la prestigiosa firma del critico cinematografico romano Enzo Lavagnini, leggiamo dalle sue parole, il sentimento che ha seguito nella creazione di questo percorso cinematografico:
“Il Cinema, quello veramente “grande”, resiste al tempo. Resistendo, diventa testimonianza ed arte. Diventa ricordo. Diventa memoria, eppure rinnova, al contempo, ad ogni proiezione, per propria, originalissima magia, emozioni sempre, tuttora, presenti. Emozioni eterne. Universali. Con la rassegna “Sotto le stelle Il Cinema dà spettacolo. Grandi classici oltre il tempo” segneremo proprio la strada, lunga ben 30 film, di un percorso palpitante e sentimentale che ci porterà, attraverso avventure in luoghi vicini, lontani, immaginari o quotidiani, fin dentro gli amori, i drammi, le commedie, i conflitti, le guerre, le esplorazioni, ecc. che hanno illustrato, ed illustrano la storia narrata ma, di ravvicinato riflesso, anche vicende vicine e proprie di ognuno di noi spettatori.
Sarà un viaggio affascinante, lontano e vicino, ma sempre sotto le stelle, in compagnia di grandi attori e di registi importanti, e fin dentro le capacità magnetiche e prodigiose del racconto delle immagini in movimento, cominciato con la lanterna magica, approdato ai 3D ed ai tanti effetti speciali, che allora come oggi ci conquista gli occhi, ci accarezza, ci prende per mano e ci induce a sognare, tutti insieme, la stessa storia… Che lo spettacolo inizi!

Oggi, la programmazione dedicata a Luciano de Crescenzo, con una serata che vuole essere un omaggio al grande esponente della cultura napoletana, scomparso nei giorni scorsi. Il tributo prevede la proiezione del film con esposizione dei manifesti originali dell’epoca.

Emanuela Zincone