- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – A piazza Mercadante, durante la giornata di mercoledì 10 febbraio, sarà collocata una targa commemorativa per le vittime delle Foibe. La proposta è stata avanzata dal Comitato 10 Febbraio.

A soli pochi giorni quindi dal giorno della memoria, ecco che la storia ci ripropone un’altra giornata da ricordare. Il Giorno del ricordo. Dopo aver commemorato, lo scorso 27 gennaio, le vittime dell’olocausto, Napoli si appresta a tenere vivido il ricordo anche di chi invece ha perso la vita nelle Foibe.

In occasione della “Giorno del ricordo”, che si svolge in tutta Italia il 10 febbraio in memoria degli italiani uccisi durante la seconda guerra mondiale e gettati, a volte vivi, nelle foibe, cavità carsiche del terreno in Istria ed in Dalmazia dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito.

La proposta del “Comitato 10 febbraio” è già stata approvata dalla I Municipalità e sarà esaminata dalla Commissione Toponomastica del Comune di Napoli. Per Mercoledi’ alle 18 il “Comitato 10 Febbraio” terrà un presidio nei giardinetti di piazza Mercadante, nel rispetto della normativa anti-Covid- “per ricordare – afferma il presidente, Alberto Brandi tutti coloro che preferirono morire italiani piuttosto che rinunciare alla propria identità”.

Di Stefano Colasurdo