- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Dopo l’avvio della prima festa nazionale di Articolo 1 – Mdp e le contestazioni avvenute durante il dibattito qualcuno mette in dubbio il proseguimento della convention. Ma Arturo Scotto, deputato di Mdp, rassicura: “La nostra festa continua. Per noi l’apertura e il confronto tra posizioni differenti sono imprescindibili. Napoli è sempre stata una città aperta al dialogo, le soluzioni si trovano ascoltandosi e interloquendo, non impedendo le discussioni”.

Proprio ieri, dunque, mentre sul palco Nicola Fratoianni, Guglielmo Epifani e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dibattevano sul tema “sinistra e mezzogiorno”, un gruppo di manifestanti gridava “lavoro, lavoro, vogliamo il lavoro”. Il lavoro, appunto, è il tema centrale attorno al quale ruota l’intero evento. “Pagherete caro, pagherete tutto”, era lo slogan scandito dai disoccupati e dai manifestanti del gruppo di lotta per la casa.

Oggi la convention riprenderà alle 16.00 con vari momenti di confronto. Il primo avrà come tema “La cultura classica alle nuove tecnologie. Il lavoro del futuro. Saranno presenti Dario Franceschini, Massimo Osanna, Diego Ciulli, Massimo Paolucci, Elisa Simoni.

Poi alle 17.00 nella sala Domus Ars  ci sarà la presentazione del libro “Storie di sangue, amici e fantasmi” con il presidente del Senato Pietro Grasso. Alle 18.00 Lucia Annunziata intervisterà Pierluigi Bersani e Graziano Delrio e infine, alle 20.00 si parlerà di informazione libera con Carlo Freccero, Marco Travaglio, Claudio Fava.