- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Task force nella periferia orientale di Napoli per fermare la bomba ecologica di cupa Lettieri, nel quartiere Ponticelli. Gli agenti della polizia locale, assistiti dagli operai di Asìa e Citellum, sono intervenuti per mettere in sicurezza il terreno che sorge a due passi dal parco pubblico Fratelli De Filippo, ormai da mesi trasformato in una vera e propria discarica a cielo aperto.

Il blitz, andato avanti per svariate ore, ha consentito di rimuovere oltre dieci tonnellate di rifiuti. I cittadini incivili avevano infatti da tempo preso la pessima abitudine di usare quello spazio come una sorta di discarica: in pratica, mettevano in atto il classico “lancio del sacchetto”. Una cattiva abitudine, che adesso potrebbe diventare solo un lontano ricordo. Dopo la bonifica, infatti, la zona è stata interamente transennata con un cinquanta metri di recinzione metallica. Non solo, è stato anche potenziato l’impianto di illuminazione pubblica e, soprattutto, sono state installate le telecamere di videosorveglianza che consentiranno di cogliere sul fatto gli automobilisti “indisciplinati”.

Ormai da mesi gli agenti dell’unità operativa Barra-San Giovanni a Teduccio, diretta dal capitano Enrico Fiorillo, sono impegnati nel contrasto del fenomeno degli sversamenti selvaggi. L’intera zona orientale di Napoli presenta infatti decine di discariche a cielo aperto che, nonostante l’ultimo incremento dei controlli, l’Amministrazione stenta ancora a rimuovere. Almeno l’incubo di cupa Lettieri dovrebbe però da adesso essere diventato acqua passata.