- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Consueta diretta streaming del venerdì per il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Apertura dedicata alla situazione politica nazionale. De Luca è un tornado e ne ha per tutti, in special modo per il Movimento Cinque Stelle. Per De Luca “la nomina di Draghi è una boccata d’ossigeno dopo dieci anni di demagogia. Draghi è una personalità stimata in tutto il mondo. Per fortuna si mette fine anche alla stagione del trasformismo, con Conte che ha governato con chiunque”. “Ora – continua De Luca – i partiti dovranno scegliere cosa fare, il Pd dovrà darsi un’identità; Lega e Forza Italia dovranno abbandonare alleanze forzate, i Cinque Stelle – dopo aver rinnegato tutto quanto detto negli ultimi dieci anni – dovranno finalmente maturare”. 

Contagi: “Assistiamo a una ripresa forte dei contagi. Ciò è dovuto al fatto che in zona gialla i controlli sono praticamente pari a zero. In Campania da una settimana tasso di positivi molto pesante, circa 1500 contagi al giorno con un tasso prossimo al 10%. I canali di ripresa dei contagi sono sostanzialmente due: la movida, con assembramenti spesso di persone prive di mascherina e la riapertura delle scuole”.

Vaccini: Particolarmente preoccupato il governatore campano sulla questione vaccini. “Noi abbiamo ricevuto 50mila vaccini in meno in relazione alla popolazione campana nella fase 1, quella nella quale andava vaccinato il personale sanitario, e ora che siamo nella fase di vaccinazione degli ultra 80enni riceveremo ancora vaccini in meno dato che siamo la regione più giovane d’Italia. Così non va! Con le dotazioni settimanali riusciremo a vaccinare i quasi 5 milioni di cittadini campani ad inizio del 2023. Aspettiamo comunque fiduciosi che si possano recuperare i 50mila vaccini della Fase 1 e quelli della  Fase 2.”