- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Salerno – Niente da fare per la Salernitana, il Lecce sbanca l’Arechi vincendo per 2 -1. E così i playoff restano lontani per i granata in attesa del mercato che potrebbe sovvertire l’attuale giudizio. Intanto appare imminente l’arrivo di Molinaro dal Frosinone. Tornando al campo, la squadra di Gregucci, dopo il successo in trasferta contra la capolista Palermo, non riesce a dare continuità alla bella vittoria esterna in Sicilia, uscendo sconfitta dal confronto con un Lecce organizzato e pericoloso fin da primi minuti del match. Non bastano 20 minuti finali a buon ritmo, prestazione da rivedere. 

La cronaca del match.

Parte fortissimo la squadra pugliese. Al primo minuto va subito in avanti con il destro a giro di Mancosu, palla alta. Al 3′ arrivo il gol della squadra di Liverani: sinistro di Mancosu da fuori area, Micai incerto e giallorossi in vantaggio. Secondo gol consecutivo per il sardo che festeggia nel migliore dei modi la centesima presenza con il Lecce. Insistono i salentini: al 17′ arriva la doppia occasione con la Salernitana che si salva prima sul sinistro di Falco, respinto da Micai, poi, sul proseguimento dell’azione, Mancosu colpisce al volo di destro mandando la palla sull’esterno della rete.

Il raddoppio è nell’area e arriva al minuto numero 20 con il classico gol dell’ex. Palla geniale di Tachtsidis in profondità per l’inserimento di Palombi che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e batte Micai con un tiro di punta in stile calcio a 5.   

I pugliesi insistono e al 23′ ci provano ancora con un inspirato Mancosu dalla distanza, para Micai.

Al 26′ finalmente si sveglia la Salernitana. Jallow parte sulla sinistra, si accentra e calcia a giro con il destro sfiorando il palo alla sinistra di Vigorito. Al 38′ Gregucci è costretto a giocarsi il primo cambio, dentro Minala per l’infortuna Akpa Akpro. Il primo tempo si chiude, così, con il Lecce in vantaggio di due gol e il pubblico di Salerno che ricopre di fischi la squadra di Gregucci, mai pericolosa.

Il secondo tempo comincia sulla stessa falsariga della prima frazione. Il neo entrato La Mantia scappa via sulla destra, cross rasoterra per l’accorrente Scavone che si divora il terzo gol lamentando una spinta di D. Anderson. Al 55′ i granata provano a riaprire la partita con Jallow che anticipa Vigorito su un cross dalla sinistra ma sbaglia la mira col destro. Cinque minuti dopo il mister della Salernitana si gioca la carta Di Gennaro, fuori Pucino. Liverani risponde sostituendo l’autore del secondo gol dei giallorossi Palombi, entra un’altra punta: Pettinari. Lo stesso attaccante salentino va vicinissimo allo 0-3 al 67′ con una grande azione personale, salva tutto in scivolata Mantovani deviando in calcio d’angolo. Due minuti dopo doppia occasione per Calderoni, il terzino sinistro del Lecce prima sfiora il palo con un bolide di sinistro dalla distanza e poi in contropiede spreca tutto solo davanti a Micai.

Dal possibile colpa di grazia, arriva il gol della Salernitana che riapre la partita. Minuto 71′: calcio di punizione di Vitale, palla per Jallow che crossa forte in area. Dopo un batti e ribatti il più lesto è A.Anderson che accorcia le distanze. Gregucci per il forcing finale manda in campo anche il doge Bocalon al posto di Castiglia mentre Liverani risponde inserendo Venuti per Calderoni. La prima occasione arriva al minuto 83 quando ancora Jallow si fionda in area a tutta velocità, mette a sedere Meccariello ma col destro spara alle stelle da ottima posizione. I granata ci credono: un minuto dopo è infatti Di Gennaro dal limite d’area a tentare il sinistro, facile la parata di Vigorito. Ma è solo un’illusione. Cinque minuti recupero e nessuna occasione anzi i granata rischiano di subire il terzo gol con una ripartenza di Mancosu che si fa 60 metri di campo palla al piede e stremato dinanzi a Micai spara altissimo. E’ l’ultima occasione del match, i giallorossi espugnano l’Arechi portandosi a meno 3 dalla capolista Palermo. La Salernitana resta ferma a quota 27.

Il tabellino

Salernitana – Lecce 1-2: 3′ Mancosu (L), 20′ Palombi (L), 71’A.Anderson (S)

SALERNITANA (3-4-2-1): Micai; Perticone, Gigliotti, Mantovani; Pucino (60′ Di Gennaro), Castiglia (75′ Bocalon), Akpa Akpro (38′ Minala), Vitale; A. Anderson, D. Anderson; Jallow. All. Gregucci

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi, Meccariello, Lucioni, Calderoni (81′ Venuti); Tachtsidis, Petriccione, Scavone; Mancosu; Palombi (62′ Pettinari), Falco (1’s.t. La Mantia). All. Liverani

Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco

Ammoniti: Lucioni, Tachsidis, Minala

Recupero: 3’p.t, 5′ s.t.