- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Teggiano (Sa)- È un seminario sulla legalità che vedrà impegnati studenti e rappresentati delle Istituzioni, quello che si terrà lunedì 30 maggio a partire dalla ore 10.30 presso l’aula magna del liceo “Pomponio Leto” di Teggiano, nel salernitano.

L’incontro, che rientra nel progetto “Laboratorio educazione alla legalità” è coordinato dalla cooperativa sociale “Il Sentiero”. Dopo i saluti del dirigente scolastico, Maria D’Alessio, al seminario interverranno il sindaco del comune di Teggiano, Michele Di Candia, il parroco e rappresentante della cooperativa, Don Vicenzo Federico e lo scrittore di storia e filosofia, Marco Antonio D’Aiutolo.

“L’evento-spiegano gli organizzatori-getterà le basi per costruire un dialogo diretto con gli studenti sulla tematica della legalità e dell’etica sociale”. Modera il convegno, la giornalista di Anteprima24, Dott.ssa Mariateresa Conte, membro della Fondazione “Angelo Vassallo, sindaco pescatore” nonché vincitrice del premio giornalistico internazionale d’inchiesta “Marzani”.

L’evento, coordinato dagli esperti docenti Giancarlo Guercio e Dario Luca Mattia, ha permesso a più di 50 studenti in diversi momenti dell’anno scolastico di affrontare, anche mediante l’approccio cinematografico, il tema della mafia e della sua presenza concreta nella vita di tutti i giorni. La conoscenza è infatti, la prima forma di legalità. 

“Il percorso formativo proposto agli studenti – spiega il professore Dario Luca Mattia ha tenuto conto del concetto di legalità attraverso le sue varie sfaccettature: legalità nell’evoluzione storica, sociale, etica, nonché cinematografica con la proiezione di film: “La mafia uccide solo d’estate”, “Bulli solo a metà””.

Il docente Mattia, dunque, non ha tralasciato la tematica delle illegalità mafiose radicate nel territorio- “Ho cercato di far comprendere, di come le mafie operino anche nel nostro territorio attraverso lo spaccio di droga, la gestione della prostituzione o del così detto “pizzo” tanto decantato nelle serie televisive ma molto vicino a noi”. Al seminario saranno presenti importanti rappresentati delle Istituzioni e delle Autorità regionali.