- Pubblicità -
Tempo di lettura: 8 minuti

L’inizio di febbraio quest’anno coincide con l’avvio del festeggiamenti del Carnevale che da calendario troverà il suo culmine il 13 febbraio, Martedì grasso.

Maschere, traverstimenti all’insegna della comicità e del grottesco,  feste popolari, sfilate, carri allegorici, sfilate, Carnevale è la festa delle maschere, dei coriandoli, della baldoria in strada e dello scherzo che fa impazzire i più piccoli ma trascina anche gli adulti.

In provincia di Avellino le celebrazioni del Carnevale Irpino assume varianti e caratteristiche originali ed eccezionali che ne esaltano la singolarità e la spontanea vitalità, a partire dalla Zeza di Bellizzi, il fiore all’occhiello del Carnevale di Avellino dove i protagonisti sono i  zezaiuoli, uomini che interpretano dei ruoli femminili; questa usanza trae origine da un’epoca passata, in cui alle donne non era permesso recitare in manifestazioni pubbliche. Quest’anno, tuttavia, la celeberrima Zeza  non potrà sfilare per le strade del centro cittadino dove sono allestiti gli stand per l’Eurochocolate. ma sbarcherà a Venezia
Anche il Carnevale di Paternopoli non si terrà con i fasti degli anni precedenti, mentre di seguito puoi visualizzare gli appuntamenti aggiornati già calendarizzati in Irpinia:

MONTEMARANO
L’evento è diventato di grande rilievo per tutta la regione Campania, un’iniziativa che attrae per la sua capacità di valorizzare le tradizioni e il folklore locale con estrema autenticità.  Dal 9 febbraio tutti in maschera per ballare sulle note del ritmo incalzante della tarantella, dando forma ad uno spettacolo esilarante e partecipato che contagia pubblico e avventori. Durante la festa i montemaranesi, girano il paese in una sorta di processione, guidata dal “caporabballo”, riconoscibile dal suo tipico vestito bianco con mantellino rosso, richiamando antichi gesti legati a culti pagani. Ma non solo.
La kermesse dà ampio spazio al gusto, alle ricette locali, al vino, ai laboratori di danza, e alle tradizionali sfilate in costume dedicate a grandi e picci

CASTELVETERE
L’edizione 2024, la numero 54, del Carnevale Castelveterese animerà le strade del borgo irpino il 4, 10, 11, 13 e 17 febbraio con il tema  “il Carnevale delle forme”. Sabato 10 febbraio: Ore 11:00 – Il carnevale delle scuola a cura di “A. Di Meo ” Fiorentino Sullo di Castelvetere – Piazza Monumento
Domenica 11 febbraio Ore 10:30 – Giro dei borghi attraverso l’antica palata a cura di “Anime Erranti”
Ore 11: 30 – Carnevale dei bambini “La storia infinita” laboratorio a cura dell’Ets “il sorriso di Daniel ODV”- Piazza Monumento Ore 12:00 – Danze e suoni popolari a cura di “Tarantarte ed Allargate il Cerchio” – Per le Vie del Paese Ore 14:00 – Gruppo Musicale itinerante: “Boomerang Orkestra” – Per le Vie del Paese Ore 15:00 – Inizio sfilata gruppi di ballo e Carri allegorici – Per le Vie del Paese Ore 19:00 – Dj Set “VINYL GIANPY” – Piazza Monumento.
Martedì 13 febbraio
Ore 11.00 – Esposizione Carri allegorici – Piazza Monumento Ore 12:00 – Il Carnevale dei bambini “Il trenino della ricerca” – Piazza Monumento Ore 15:00 – Inizio sfilata gruppi di ballo e Carri allegorici – Per le Vie del Paese Ore 19:00 – Si balla in piazza – Piazza Monumento
Gran finale Sabato 17 febbraio “E’ muorto Carnovale viva Carnovale, o’ cuonsolo, balli e gozzoviglie fina maTtina”.

MERCOGLIANO
La Zeza” di Mercogliano PRESENTA “LA CANZONE DI ZEZA & IL BALLO INURECCIO”
DOMENICA 11 FEBBRAIO Ore 08,30 – Raduno partecipanti in Piazza Zeza di Mercogliano a Capocastello, parata per le strade della città. La Zeza incontra i bambini a Viale San Modestino. Ore 14,30 – Raduno in via Amatucci proseguimento per Acqua delle Noci, Torelli e Torrette di Mercogliano.
MARTEDÌ 13 FEBBRAIO
Ore 08,30 – Raduno partecipanti in Piazza Zeza di Mercogliano a Capocastello, parata per le strade della città.
Incontro con il gruppo Caritas di Mercogliano in Via Matteotti.
Ore 14,30 – Raduno in via Amatucci parata per le strade della Città con maschere in liberta.
Chiusura in Piazza municipio con stand gastronomici e tanta musica per tutta la cittadinanza.

SERINO
E’ una delle feste piú rappresentative del Carnevale irpino, ritorna a Serino, “la Mascarata”, ovvero lo svolgersi in maschera, al ritmo di una musica incalzante, dei festeggiamenti di un matrimonio. Le date previste per assistere alla manifestazione, sono, dopo l’anterima del 28 gennaio, il 4, l’11 e il 13 febbraio.

CAPRIGLIA IRPINA
La ZEZA di CAPRIGLIA IRPINA
Sabato 10 Febbraio
Alle 15:30 sfilata ed esibizione quadriglia e cantata della zeza a Atripalda, poi alle 17:30 a  Santa paolina
Domenica 11 febbraio a Capirglia raduno ore  9,00 Piazza Municipio; ore 9,30: via Casale – SFILATA ED ESIBIZIONE QUADRIGLIA E CANTATA DELLA ZEZA; ore 10,30: Loc. Cioppolo
SFILATA ED ESIRIZIONE QUADRIGLIA E CANTATA DELLA ZEZA; ore 12,00: Piazza San Felice; SFILATA ED ESIBIZIONE QUADRIGLIA E CANTATA DELLA ZEZA PRATA P.U.
ore 14,30: SFILATA ED ESIBIZIONE QUADRIGLIA E CANTATA DELLA ZEZA GROTTOLELLA
ore 17,30: SFILATA ED ESIBIZIONE QUADRIGLIA E CANTATA DELLA ZEZA
MARTEDÌ 13 FEBBRAIO CAPRIGLIA IRPINA ore 8,30 – RADUNO presso il palazzo scolastico: via Lago, Fontana di Fuori, Marzano: SFILATA ED ESIBIZIONE QUADRIGLIA E CANTATA DELLA ZEZA MONTEFREDANE ore 14,30: Centro di Comunità: SFILATA ED ESIBIZIONE QUABRIGLIA E CANTATA DELLA ZEZA CAPRIGLIA IRPINA ore 16,00:
Loc. Embriciera SFILATA ED ESIBIZIONE QUADRIGLIA E CANTATA DELLA ZEZA
ore 17,30 – CHIUSURA in Piazza Municipio Al termine della manifestazione, sorpresa finale per tutti i presenti.

SOLOFRA
L’edizione 2024 del Carnevale Solofrano organizzato dalla Proloco Solofra con il patrocinio del Comune di Solofra parte domenica 4 fennbraio con l’evento di Presentazione del carro Aladdin – Città di Solofra a cura dell’Ass. Rione Caposolofra, Michelangelo De Stefano con animazione a ASD Another Dance di Marianna Liguori & La Mascherata Serinese con la Sfilata della storica Mascarata carnevalesca dell’Ass. Ma.Bi. Venerdì 9/02 dalle 18.30: Grande Raduno e sfilata con carri allegorici, gruppi in maschera e animazione per le strade del paese.

FORINO
Il programma dell’edizione 2024 del Carnevale Forinese con tutto il folklore, l’allegria e i colori che lo contraddistinguono si terrà sabato 10, martedì 13 e domenica 18 febbraio. Prevista anche la tradizionale sfilata per il paese con l’esibizione del “Ballo ‘o N’treccio”.

STURNO
La Loco Sturno 2004, con il patrocinio del Comune di Sturno ed in collaborazione con AgapeSport Aps, La Potea e Pubblica Assistenza Sturno, organizza per domenica, 11 e martedì, 13 febbraio 2024, la prima edizione del Nuovo Carnevale Sturnese. Due giorni di maschere e allegria per celebrare insieme la festa più colorata dell’anno. In programma sfilate, animazione e gonfiabili per bambini, premi, cibo e musica.

CESINALI
La Zeza di Cesinali, una rassegna dedicata al Carnevale tra divertimento e degustazione di piatti tipici,  rappresenta una tradizione consolidata nel panorama carnevalesco irpino. La cantata vernacola nella versione della Zeza di Cesinali sarà in scena il 4 febbraio, a Cesinali, la mattina e, a Montoro, il pomeriggio. Il 10 febbraio ci sarà la sfilata ad Atripalda. Domenica, 11 febbraio, si fa tappa a Castelvetere. Si chiude il 13 febbraio, a Cesinali, con la Sagra delle polpette.

ATRIPALDA
Si comincia il 10 febbraio con la nuova edizione di “Carnevale in Piazza”. Da un’idea della Pro Loco cittadina ritorna un appuntamento divertentissimo ideale per grandi e piccini Si parte alle ore 15.00 con il raduno presso il mercatino rionale. Si prosegue alle 15.30 con una coloratissima sfilata in maschera per le vie del paese per poi culminare in piazza Umberto con l’esibizione dei gruppi provenienti dalla provincia irpina. In scena la Zeza di Cesinali, la tarantella di Volturara, la Mascarata Serinese, il Carnevale di Ospedaletto e la Zeza di Capriglia.

CARIFE
Il Carnevale Carifano in programma per domenica 11 febbraio con sfilata di carri allegorici con partenza da Piazza San Giovanni (ore 14.30). Al termine della sfilata in piazza San Giovanni proclamazione e premiazione del carro vincitore e della maschera più bella. 

MONTEMILETTO
Domenica 11 febbraio sfilate,  stand eno gastronomici , esibizioni, scuole ballo,  gonfiabili ed animazione pini a cura di Kikha Preoma. Durante la giornata potrete farvi scattare le foto al box dedicato. Si continua martedì 13 febbraio: ore 17:00 (partenza viale degli astronuati): la zeza dei grandi e dei piccini. A seguire esibizione scuole ballo – premiazione concorso fotografico.

TUFO
FESTA DI CARNEVALE IN Piazza Umberto I con la Pro Loco Tufo, Domenica 11 Febbraio ore 15:30: In maschera colorata, vieni a danzar. Un Carnevale di gioia sta per iniziare. Con giochi e spettacoli da incantare, Sorprese nascoste, pronte a brillare. Tra risate e magia, la festa si svela, Con maschere varie, ogni viso si cela. Giochi divertenti, tutti a partecipare,

 
 

Se vuoi segnalare il tuo Carnevale manda una mail all’indirizzo [email protected] o contattaci sulla pagina facebook Anteprima24 Avellino

FOTO DI PIETRO PIO CIAMPA